Home » Formula 1, addio al GP di Monza | Per gli italiani una notizia tremenda

Formula 1, addio al GP di Monza | Per gli italiani una notizia tremenda

F1
F1 – giornalemotori.it

Svolta nel mondo della Formula 1: sembra che dovremo dire addio a uno dei circuiti leggendari di questo sport.

La Formula 1 è una delle discipline motoristiche più seguite al mondo, con circuiti che offrono spettacolo e adrenalina ai tifosi di ogni età.

Tra i circuiti più iconici ci sono quello di Monaco, noto per la sua difficoltà tecnica ed il suo ambiente glamour, e il Nurburgring, in Germania, uno dei circuiti più impegnativi e pericolosi al mondo.

Questi circuiti hanno ospitato alcune delle gare più memorabili nella storia della Formula 1, e sono ancora oggi meta di appassionati e piloti. Ora, sembra che qualcosa stia per cambiare per un altra di queste storiche piste.

Un circuito a rischio

Purtroppo per gli italiani, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 potrebbe essere a rischio dopo il 2025. Il circuito di Monza ha bisogno di importanti finanziamenti per garantire il rinnovo del contratto con la Formula 1. Il presidente dell’ACI ha dichiarato che l’Italia non può non avere il suo Gran Premio a Monza, ma il bilancio comincia ad avere delle difficoltà. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha convocato una riunione urgente al MIT per discutere del futuro di Monza. Stefano Domenicali, presidente della Formula 1, ha espresso la necessità di avere progetti all’altezza, in un momento in cui l’offerta è più alta della domanda.

Il Gran Premio di Monza è una delle tappe più importanti del campionato, una tradizione che risale al 1950. Questo circuito, è conosciuto per la velocità e la sua storia, ma oggi, il futuro del Gran Premio è a rischio.

Gp d'Italia Monza F1
F1: Gp d’Italia Monza, futuro incerto  – giornalemotori.it

Futuro incerto per Monza

Il presidente dell’ACI ha chiesto una mano a livello di finanziamenti per dimostrare a Domenicali e alla Formula 1 che stanno procedendo con serietà e concretezza. La richiesta è ben precisa, ma il bilancio resta in difficoltà. Salvini ha assicurato il suo impegno per garantire il futuro del Gran Premio a Monza, ma servono progetti che siano all’altezza.

Ad oggi, il futuro del Gran Premio d’Italia della Formula 1 è ancora incerto. Tutti noi italiani speriamo di non perdere questo grande lusso che ci accompagna da diversi decenni. Solo il tempo ci darà risposte veritiere e concrete su ciò che accadrà, fino ad allora, non ci resta che godere di questi anni in cui vedremo ancora sfrecciare le monoposto a Monza.