Home » Incentivi per auto a km zero, ecco come funzionano | Lo sanno solo in pochissimi

Incentivi per auto a km zero, ecco come funzionano | Lo sanno solo in pochissimi

incentivi auto km zero – giornalemotori.it

Le auto a km zero sono apprezzatissime: ma come funzionano gli incentivi?

Esistono incentivi per le auto a km zero con o senza rottamazione? In realtà, tutti gli attuali incentivi previsti dal governo riguardano soltanto i veicoli appena immatricolati.

I veicoli a km zero sono come nuovi, seppur usati. Tutto ciò vale anche per gli incentivi a livello regionale. Le auto a km zero sono molto richieste nel marcato, ma in questo periodo, nel quale ci sono tantissimi incentivi, esiste la possibilità di comprare modelli del genere con altri sconti?

I veicoli a km zero sono già stati immatricolati o dal rivenditore o dal produttore. Questo vuol dire che sarà necessario un cambio di proprietà nel momento in cui vengono acquistati. E questo sarò un dettaglio decisivo negli incentivi del 2023.

Attenzione al chilometraggio dei veicoli a km zero

Nonostante sia immatricolato, un veicolo a km zero ha tutti i requisiti per essere considerato come nuovo. Questo vuol dire che è stato utilizzato semplicemente per il trasporto dalle fabbriche alle concessionarie, parcheggiato poi nel salone o nel deposito come tutte le altre auto nuovissime. Anche se è un veicolo nuovo di zecca, acquistare un veicolo a km zero significare essere il secondo proprietario registrato e dunque è necessario trasferire la proprietà.

Tuttavia, se il veicolo in questione ha un chilometraggio un po’ troppo distante dallo zero, più di 100, per intenderci, allora potrebbe essere stato utilizzato anche sulle strade, in quanto veicolo di cortesia oppure perché guidato da un dipendente della concessionaria. Per questo non potrà essere considerato come un veicolo a km zero.

incentivi auto km zero – giornalemotori.it

Incentivi per veicoli a km zero: le regole per il 2023

Le auto a km zero sono molto richieste vista la fretta con cui i concessionari hanno bisogno di rivenderle. Per farlo propongono offerte e sconti interessanti: più tempo queste auto passano in deposito, maggiori saranno i deprezzamenti. Oltre a ciò, le auto a km zero sono molto apprezzate anche perché sono un’ottima alternativa per acquistare un’auto nuova ma spendendo meno.

Gli incentivi previsti dal governo e quelli regionali, tuttavia, riguardano soltanto i veicoli di nuova immatricolazione. Dunque, restano esclusi i veicoli a km zero, dato che sono nuovi, ma tecnicamente, usati. Non c’è quindi possibilità di accesso agli incentivi sino ad 8.000 euro per l’acquisto di un veicolo con rottamazione e sino a 5.000 senza rottamazione.