Home » Monopattini elettrici, maxi multa per questa infrazione | Per pagarla ti devi vendere la macchina

Monopattini elettrici, maxi multa per questa infrazione | Per pagarla ti devi vendere la macchina

Monopattino elettrico – giornalemotori.it

Portare all’estremo le performance del monopattino elettrico alza la soglia del rischio per gli appassionati di questo mezzo a due ruote. Previste sanzioni fino a 5.000 euro per fare questo

Non bastavano gli incidenti mortali che hanno recentemente visto coinvolti giovani ragazzi con i loro monopattini elettrici a creare una allerta rossa sull’utilizzo deregolamentato che si fa di questi mezzi, ora dobbiamo fare i conti anche con chi li trucca.

Solo qualche giorno fa aveva fatto scalpore il caso di un giovane trentenne che ha perso la vita nel comasco in uno scontro fatale tra il suo monopattino è un’auto. La vicenda ha molto preoccupato le autorità perché pochi giorni prima di questa tragedia un altro ragazzo, questa volta appena quindicenne, aveva anche lui perso la vita a bordo di un monopattino elettrico.

Le due tragedie, avvenute nel giro ravvicinato di pochi giorni, sono state occasione per parlare di nuovo della sicurezza di questi mezzi di trasporto tanto utilizzati soprattutto nei centri urbani. All’indomani di questi incidenti che hanno spezzato la vita di due giovani, anche l’Italia si è detta pronta a seguire l’esempio francese e a dare un giro di vite senza precedenti sull’utilizzo dei monopattini elettrici.

Più moto che monopattino

Questi mezzi hanno il riconosciuto vantaggio di decongestionare il traffico delle grandi metropoli, contribuendo ad abbattere le emissioni e organizzando una nuova rete di mobilità super leggera in grado di andare a sostituire in certi casi non solo le auto, ma anche altri veicoli a motore, come le motociclette e gli scooter. Il problema è che un utilizzo indiscriminato di questi mezzi a due ruote sta portando alla rovina più totale un bel progetto di micromobilità che era partito con tutt’altre intenzioni.

Assistiamo infatti a derive sempre più pericolose sull’utilizzo dei monopattini elettrici che dovrebbero far riflettere sulla loro reale predisposizione rivoluzionaria come mezzi di trasporto del futuro. La cronaca a volte supera la fantasia. Un folle su un monopattino elettrico rielaborato con una potenza simile a quella di una moto è stato fermato dalla polizia locale della Spezia, che ha sequestrato il mezzo e sanzionato il conducente con una multa di quasi 5.000 euro. 

Esempio di utilizzo vietato del monopattino – giornalemotori.it

Elaborato per raggiungere fino a 60 km/h

Il mezzo, trasformato in un bolide capace di raggiungere i 60 km/h, era configurato con prestazioni da motociclo, ma senza la targa, il certificato di circolazione e la necessaria assicurazione. Anche in questo caso il trasgressore ha rischiato la vita per circolare a velocità del tutto assimilabili a quelle di uno scooter con un mezzo ideato per non superare i 20 km/h.

Nel corso del 2023 sono già stati sanzionati cinquanta trasgressori per violazioni quali il transito sui marciapiedi, il mancato rispetto dei semafori e delle regole sulla precedenza, comportamenti che possono mettere a rischio la sicurezza di tutti gli altri oltre che la loro. Le sanzioni previste per guidare in modo temerario questi mezzi vanno da 50 a 400 euro e hanno lo scopo persuasivo di scoraggiare questi comportamenti illegali e di proteggere la sicurezza di tutti.