Home » Codice della strada, se non esponi questo segnale rischi grosso | Multe superiori a 300€

Codice della strada, se non esponi questo segnale rischi grosso | Multe superiori a 300€

Attenzione a questa norma – giornalemotori.it

Eravate a conoscenza di questa norma del Codice della Strada? Se non viene rispettata si rischiano sanzioni.

Il Codice della Strada è un insieme di leggi e regolamenti che stabiliscono le norme per la circolazione dei veicoli su strade pubbliche.

Esso disciplina la segnaletica stradale, i limiti di velocità, le regole di precedenza, i comportamenti da tenere al volante, l’uso di dispositivi di sicurezza e altro ancora.

Scopo del Codice della Strada è garantire la sicurezza stradale, prevenire incidenti e proteggere gli utenti della strada, compresi pedoni e ciclisti. Resta importante rispettare tali norme per promuovere una circolazione sicura ed efficiente sulle strade.

La norma che non tutti conoscono

Ma di quale norma parliamo? Parliamo del simbolo “P” di principiante, un contrassegno che indica che il conducente ha appena ottenuto la patente di guida: è obbligatoria o facoltativa? Secondo il Codice della Strada, la “P” è obbligatoria per chi guida con il foglio rosa, l’abilitazione alla guida dopo aver superato la prova di teoria dell’esame. La “P” serve ad avvisare gli altri guidatori che il veicolo è condotto da una persona inesperta. La durata del foglio rosa è di 1 anno, durante il quale si possono realizzare fino a 3 tentativi per superare la prova pratica.

La “P” deve essere ben visibile e realizzata con materiale retroriflettente, scritta in carattere maiuscolo, esposta sia anteriormente che posteriormente. Le dimensioni e lo sfondo della lettera “P” sono definite dal Codice della Strada, e devono essere rispettate per evitare infrazioni. La “P” può essere posizionata sul parabrezza e sul lunotto dell’auto o sul cofano anteriore e sul portellone del bagagliaio, ma deve essere ben visibile, senza arrecare fastidio al conducente riducendo la visibilità sulla strada.

La "P" è obbligatoria per chi guida con il foglio rosa
La “P” è obbligatoria per chi guida con il foglio rosa – giornalemotori.it

Che tipo di sanzione è prevista?

Se si guida con il foglio rosa senza esporre la “P”, si rischia una multa amministrativa pesante, come previsto dal Codice della Strada. Dopotutto, si tratta di una norma che mira a proteggere i nuovi e futuri guidatori; allo stesso tempo segnala a tutti gli altri utenti di essere prudenti quando si nota la “P” sull’auto in marcia.

La sanzione può variare da 87 a 345 euro in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine. Pertanto, è meglio evitare di commettere questa infrazione e ricordarsi sempre di posizionare la lettera sia davanti che dietro al veicolo.