Home » ‘Patente ritirata a vita’: alcol test, scatta l’allerta massima | Svolta storica in Italia

‘Patente ritirata a vita’: alcol test, scatta l’allerta massima | Svolta storica in Italia

ritiro patente alcol test – giornalemotori.it

Ritiro patente per tutta la vita: ecco l’ultima proposta del ministro Matteo Salvini.

Il problema della sicurezza stradale, in Italia, è qualcosa di veramente sentito. Infatti, i veicoli in circolazione sono veramente tanti, e morti e feriti, purtroppo, sono ancora all’ordine del giorno.

Il numero di incidenti in Italia è veramente alto: è una situazione che richiede di essere monitorata, per cercare delle soluzioni per poter mitigare, almeno un po’, il problema.

Ed è qui che entra in gioco il ministro Matteo Salvini, che propone una linea durissima per coloro che continuano a guidare con comportamenti imprudenti, mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri utenti stradali.

foto

“L’ergastolo della patente”: il ritiro della patente per tutta la vita

Salvini propone di ritirare la patente per tutta la vita: non sarà una soluzione definitiva, ma potrebbe permettere di diminuire i comportamenti poco prudenti al volante. Una linea durissima: “Errare è umano, ma perseverare in questi casi è mortale”, dice il ministro. Dunque, coloro che continuano ad avere comportamenti sconsiderati e pericolosi mentre guidano non riceveranno più soltanto sanzioni o sospensioni temporanee della patente. Nei casi gravi, per Salvini, la patente non potrà più essere vista “per il resto dei loro giorni”.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti parla di un “ergastolo della patente”. Dopo aver presentato il primo Safety point autostradale, infatti, ha lanciato questo proposta. Salvini avrebbe parlato in maniera decisamente animata, e si sarebbe lasciato prendere dallo sconforto parlando dell’ancora elevato tasso di vittime stradali.

ritiro patente alcol test – giornalemotori.it

Le dichiarazioni del ministro Salvini

Tremila morti l’anno sulle strade italiane è un’intera comunità che scompare. Dobbiamo entrare a scuola, e su questo faremo un’altra riunione dopo Pasqua con il Ministro dell’Istruzione e il Ministro della Scuola. C’è il tema della sanzione e su questo stiamo lavorando a provvedimenti che in altri Paesi europei sono già norma, penso all’alcol lock che impedisce la messa in moto della macchina se non sei in condizioni di guidare. Si tratta di un etilometro collegato che ti impedisce di mettere in moto l’auto”, dice Salvini.

Il ministro, inoltre, scrive su Twitter: “La sospensione della patente non basta per chi guida imprudentemente. Davanti a oltre 3.000 morti sulle strade per incoscienza e distrazione, servono sanzioni esemplari, come il ritiro definitivo della patente”. E voi, cosa ne pensate? E’ una buona soluzione per la sicurezza stradale?