Home » Carrozzeria graffiata, non commettere mai questo errore: peggiori soltanto i danni

Carrozzeria graffiata, non commettere mai questo errore: peggiori soltanto i danni

Atto vandalico su portiera – giornalemotori.it

Per ripristinare l’aspetto originale dell’auto esiste un sistema infallibile, attenzione però a come lo si usa, potrebbe peggiorare la situazione

Con il passare degli anni la carrozzeria della nostra auto assomiglia sempre più a un campo di battaglia. Graffi da parcheggio, piccole scheggiature provocate dai detriti sollevati in corsa da altre auto, atti vandalici di ogni genere. Tutto concorre a far perdere alla carrozzeria il suo originario splendore. Questo fenomeno, tra l’altro, si fa più evidente nel caso parcheggiate l’auto sempre in strada.

Alcuni automobilisti non sono così premurosi nel mantenimento di un eccellente stato della carrozzeria e, soprattutto durante la fase di parcheggio, non badano a dove andrà a strisciare il loro paraurti, finendo per provocare nelle altre vetture danni estetici che, all’ora di una valutazione dell’usato, possono costare caro.

Comunque, “mal comune, mezzo gaudio” dice il famoso adagio. I graffi sulla carrozzeria dell’auto infatti sono un problema molto diffuso che affligge la gran parte degli automobilisti che non dispone di un garage. Come già accennato, non solo i graffi possono influire sull’aspetto estetico del veicolo, ma ne riducono il valore commerciale, a meno che non siate disposti a pagare per un bel lavoro di lifting dal carrozziere.

Il metodo della pasta abrasiva

Come già forse sapete, esistono diverse soluzioni per eliminare i graffi sulla carrozzeria dell’auto. In primis è opportuno capire qual è la gravità del graffio o della strisciata, e quanta superficie è coinvolta. Se si tratta di danni superficiali, poco profondi, che non hanno compromesso anche il rivestimento protettivo della vernice, allora esiste la possibilità di riportare praticamente l’auto al suo stato originale utilizzando il sistema della pasta abrasiva. 

Questo prodotto, che potrete trovare in qualsiasi negozio di ricambi per auto, può essere utilizzato a mano o con una levigatrice professionale a bassa velocità e funzionerà per rimuovere il graffio. La sua applicazione è molto semplice: versate un pò di pasta abrasiva su un batuffolo di cotone o su un panno e passatelo con delicati movimenti concentrici sulle parti di carrozzeria danneggiate. Dovete fare attenzione a non esporre l’auto ai raggi solari diretti durante l’applicazione del prodotto.

Applicazione pasta abrasiva – giornalemotori.it

Cosa fare se il graffio è profondo

Se si tratta di un graffio profondo, causato ad esempio da atti vandalici appositamente pensati per provocare un danno alla carrozzeria, la pasta abrasiva sarà meno efficace, anche se riuscirà a moderare l’impatto estetico del graffio. Anche in questo caso sarà necessario passare un po’ di prodotto lungo tutto il graffio facendo attenzione a non esagerare con la quantità e la pressione sulla carrozzeria. La pasta che applicherete, come dice il nome stesso, è composta di una sostanza altamente abrasiva. Se usata in modo sbagliato rischia di lasciare veri e propri aloni sulla zona di applicazione.

Una volta rimosso il graffio, per quanto possibile, sarà necessario lucidare la superficie con un polish per auto di alta qualità per ripristinare l’aspetto originale. Se il graffio è molto profondo o se è presente la ruggine, è comunque consigliabile rivolgersi a un professionista che saprà cosa fare. In ogni caso ricordate che per evitare futuri graffi è importante prendere alcune precauzioni, come evitare di parcheggiare troppo vicino alle altre auto, o vicino ad alberi e muretti.