Home » Genesis GV80, il Suv sportivo in versione coupé: Hyundai presenta il nuovo concept

Genesis GV80, il Suv sportivo in versione coupé: Hyundai presenta il nuovo concept

Genesis GV80 Coupé – giornalemotori.it

La Genesis GV80 Coupé è ancora una concept car ma la vedremo a breve pronta per la produzione in serie. Nata per attaccare il segmento dei SUV di alta gamma

Il concept della Genesis GV80 Coupé sarà protagonista indiscusso del prossimo Salone dell’Auto di New York, in programma dal 7 al 16 aprile 2023. Il marchio premium di Hyundai è pronto a lanciare sul mercato un rivale agguerrito per fronteggiare le emblematiche prime della classe, la BMW X6 e la Mercedes GLE Coupé.

Lo studio stilistico del nuovo modello preannuncia l’arrivo di una GV80 molto più sportiva e aggressiva della sua versione propriamente SUV, che appare invece un po’ più goffa, più alta e imponente, e dalle linee meno affusolate.

Questo SUV coupé di Genesis si presenta stilisticamente attraverso un mix unico di sportività e lusso, con una griglia frontale abbastanza appariscente, ai cui lati si collocano i fari progettati per dare l’idea di quattro fasce orizzontali che si estendono fin sui parafanghi – un design che è ripreso anche sul retro – , e grandi prese d’aria nella parte anteriore per garantire il massimo raffreddamento della meccanica.

Linea aggressiva e fibra di carbonio per migliorare le prestazioni

Anche la versione Coupé della GV80 si presenta come un modello di dimensioni generose, con un cofano allungato e un tetto in fibra di carbonio per garantire più elasticità a tutto il telaio.

Se la osserviamo di profilo, saltano all’occhio i cerchi a cinque razze in alluminio forgiato, che contribuiscono a ridurre il peso e ad abbassare il baricentro. Nella parte posteriore non poteva certo mancare un bello spoiler per migliorare le prestazioni aerodinamiche.

Genesis GV80 Coupé – giornalemotori.it

Powertrain, si gioca la carta V6 biturbo

La Genesis GV80 Coupé condivide la sua base tecnica con il suo predecessore in salsa SUV, al momento disponibile solo in alcuni mercati europei. Per quanto riguarda la motorizzazione ancora non sono stati svelati i dettagli.

Ciò che possiamo immaginare è che, siccome sul mercato principale della Genesis, gli Stati Uniti, si offre la possibilità di scegliere tra un turbocompressore a 4 cilindri da 2,5 litri e 300 CV o un V6 biturbo da 3,5 litri e 375 CV, la nuova Coupé potrebbe seguire la stessa strada. Considerando l’indole sportiva della GV80 Coupé, è facile prevedere che la scelta dell’eventuale modello di produzione sarà il poderoso V6 biturbo.