Home » Ram 1500 Rev, presentato il primo pick-up elettrico del brand | Autonomia pazzesca e potenza eccezionale

Ram 1500 Rev, presentato il primo pick-up elettrico del brand | Autonomia pazzesca e potenza eccezionale

RAM
RAM – giornalemotori.it

In tanti siamo a conoscenza della comodità di possedere un pick up, ma avete visto il nuovo modello della Stellantis? 

I pick up sono veicoli molto convenienti, in quanto offrono una capacità di carico e sono ideali per trasportare oggetti di grandi dimensioni o quantità.

Inoltre, grazie alla loro altezza da terra e alla trazione integrale, sono in grado di affrontare terreni difficili e condizioni climatiche avverse.

In generale, i pick up sono molto versatili e possono essere utilizzati sia per scopi commerciali che per attività ricreative all’aperto, come il campeggio o lo sport. Sostanzialmente, per molte persone, potrebbe essere uno dei veicoli più completi sul mercato dell’auto grazie alle comodità che è in grado di offrire.

Ram 15oo Rev: il primo pick-up elettrico Stellantis al salone di New York

Stellantis, il colosso automobilistico italo-americano ha presentato il primo pick-up completamente elettrico della casa, il Ram 1500 Rev 2025. Il veicolo è stato presentato al Salone internazionale dell’Auto di New York e sarà disponibile in due varianti di batteria e con un accumulatore da 229 kWh, che consentirà fino a 805 km di autonomia. Il pick-up sarà dotato di una ricarica rapida in corrente continua da 800 volt che accetta fino a 350 kW di potenza, che consentirà di aumentare l’autonomia di 177 km in circa 10 minuti.

Il Ram 1500 Rev 2025 sarà equipaggiato con due moduli di trazione elettrica (Edm) da 250 kW (339 Cv) che combinano motore, cambio e inverter, uno posizionato al posteriore e uno all’anteriore. L’Edm sull’assale anteriore ha un disinnesto automatico delle ruote, che consente alle ruote anteriori di girare liberamente in determinate condizioni, massimizzando l’efficienza. Mentre quello posteriore è disponibile con differenziale e bloccaggio elettronico.

Ram 1500 Rev full-electric
Ram 1500 Rev full-electric – giornalemotori.it

Prestazioni da supercar ed estetica per il pick-up elettrico

Le prestazioni sono equiparabili a quella di una supercar, con un’accelerazione da 0. 100 km/h in 4,4 secondo, 654 Cv di potenza complessiva e 840 Nm di coppia, una capacità di guado massimo di 61 cm, una capacità di traino massima di 6.350 kg e un carico utile di 1.225 kg.

L’estetica del nuovo pick-up elettrico è molto simile e quella del “gemello” termico, ma il Ram 15oo Rev 2025 è realizzato sulla nuova architettura Stla Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria , pur continuando a garantire la protezione offerta dai longheroni. Il pick-up si presenta come un vero e proprio gioiello della strada.