Home » Strisce blu, la decisione improvvisa grava sui cittadini | Prezzo raddoppiato per la sosta

Strisce blu, la decisione improvvisa grava sui cittadini | Prezzo raddoppiato per la sosta

Attenzione alle 'strisce blu'
Attenzione alle ‘strisce blu’ – giornalemotori.it

Da sempre, trovare un parcheggio nelle grandi città è un problema per molti automobilisti. 

E spesso il prezzo da pagare per poter sostare l’auto è elevato, ma ora una notizia arriva come una mazzata senza precedenti: le strisce blu costeranno il doppio rispetto al passato.

Questa brutta novità, si va a sommare a tutti gli aumenti a cui gli italiiani hanno dovuto far fronte successivamente alla grande crisi economica, alla pandemia ed alla guerra in Ucraina.

Si tratta di una decisione che sta facendo discutere, poichè molti considerano l’aumento esagerato.

Aumento delle tariffe

Recentemente, è stato confermato che le strisce blu costeranno il doppio rispetto al passato. In alcune zone, il prezzo è aumentato da 1 a 2 euro all’ora, mentre in altre il costo è aumentato addirittura da 2 a 4 euro all’ora. Si tratta di un rincaro che non ha precedenti e che, secondo molti automobilisti, risulta eccessivo.

Secondo quanto dichiarato dalle autorità comunali, l’aumento delle tariffe sembrerebbe dovuto alla necessità di rinnovare e migliorare i servizi di parcheggio nelle città. Inoltre, le nuove tariffe dovrebbero incentivare l’utilizzo di pezzi pubblici o di mezzi di trasporto alternativi. Tuttavia, molti guidatori sono convinti che l’aumento sia solo ‘un modo per fare cassa’.

Prezzo raddoppiato per le soste blu
Prezzo raddoppiato per le ‘soste blu’ – giornalemotori.it

La città maggiormente colpita e la reazione degli automobilisti

Napoli, una delle città italiane più grandi e popolate, è stata colpita duramente dalla crisi economica, trascinandola sull’orlo del precipizio finanziario. A causa di ciò, il Consiglio dei Ministri ha recentemente varato il decreto “Patto per Napoli“, allo scopo di prevenire la bancarotta della città. La situazione, tuttavia, non sembra migliorare per i cittadini napoletani. Oltre ad aver subito gli aumenti dei prezzi di ogni bene come tutti gli altri, si sono visti aumentare il costo delle strisce blu nelle zone centrali della città. Infatti, il minimo per un’ora di sosta è passato da uno a due euro, raddoppiando così il prezzo. Si tratta di un duro colpo per i cittadini, già provati dalla difficile situazione economica della città.

L’aumento delle tariffe delle strisce blu ha suscitato diverse reazioni da parte degli automobilisti. Molti, infatti, hanno espresso il loro malcontento e la loro insoddisfazione. Sono state organizzate petizioni online e manifestazioni di protesta, ma al momento non sembra che ci siano margini per una revisione delle tariffe. Resta da vedere quali saranno le conseguenze per gli automobilisti e se l’aumento porterà ad una maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine.