Home » Passaggio di proprietà, ecco come pagare meno | Dimezza la spesa con questo trucco

Passaggio di proprietà, ecco come pagare meno | Dimezza la spesa con questo trucco

passaggio proprietà auto – giornalemotori.it

Passaggio di proprietà: sai come risparmiare? Scopriamolo insieme.

Una spesa da affrontare, oltre al costo d’acquisto dell’auto, è la spesa per il passaggio di proprietà. Una pratica assolutamente necessaria al fine di registrare e notificare il nuovo proprietario del veicolo. Infatti, dopo aver effettuato l’acquisto, ci sarà anche un certificato di proprietà.

Nel caso dell’acquisto di un veicolo usato, il passaggio di proprietà andrà a stabilire che la proprietà di tale veicolo è passata dal vecchio proprietario a quello nuovo.

L’acquisto di un veicolo potrebbe avvenire direttamente da un concessionario. In questo caso, la pratica sarà molto più semplice da portare a termine, grazie al venditore che ci accompagna in tutte le varie fasi d’acquisto e in tutta la burocrazia del caso. Ma sapete come si risparmia sul passaggio di proprietà?

Come funziona la compravendita di un veicolo tra privati

Ma sapete che cosa succede in fase di compravendita del veicolo tra privati? Di solito le strade sono due, ovvero, affidarsi a un’agenzia che si occupa delle pratiche dell’auto, oppure occuparsi di tutto in completa autonomia. Nel primo caso sarà ovviamente tutto più semplice, seguendo le indicazioni dell’agenzia e fornendo i vari documenti richiesti.

Nell’altro caso, invece, dovremo fare tutto da soli. Ma anche se ci dobbiamo impegnare un po’ di più, la miglior soluzione per risparmiare sul passaggio di proprietà è proprio questa. La pratica sarà considerata chiusa con la consegna del libretto di circolazione, da parte dell’ufficio di competenza, con tutti i dati aggiornati dell’acquirente.

passaggio proprietà auto – giornalemotori.ir

Il miglior modo per risparmiare sul passaggio di proprietà

Per effettuare il passaggio di proprietà dell’auto in autonomia dobbiamo recuperare i documenti necessari per portare avanti la pratica. Nello specifico servono documento di identità valido e una marca da bollo da 16 euro.  Poi, ci dobbiamo recare agli uffici della Motorizzazione, oppure al Pubblico Registro Automobilistico, per compilare il documento con la richiesta del passaggio di proprietà e il documento per aggiornare i dati che sono riportati sul libretto di circolazione.

I documenti devono essere obbligatoriamente firmati da tutte e due le parti in causa, ovvero sia dall’acquirente che dal venditore. Dunque, il consiglio è di andare insieme nell’ufficio scelto, anche se la pratica può comunque essere portata avanti soltanto dall’acquirente in possesso di una firma autenticata del venditore. Questa è in assoluto la soluzione più economica.