Home » Auto elettriche, sapete perché le polizze costano di più? Il motivo è da non credere

Auto elettriche, sapete perché le polizze costano di più? Il motivo è da non credere

Assicurazioni auto elettriche
Assicurazioni auto elettriche – giornalemotori.it

Il mercato delle auto elettriche sta crescendo rapidamente, con sempre più guidatori che scelgono veicoli a zero emissioni per ridurre l’impatto ambientale dei loro spostamenti.

Tuttavia, molte persone sono sorprese dal fatto che le polizze assicurative per le auto elettriche costino generalmente di più rispetto alle auto tradizionali.

A prima vista, potrebbe sembrare un effetto collaterale del prezzo elevato delle auto elettriche, ma ci sono anche altri fattori che contribuiscono a questa tendenza.

Ma perchè questi aumenti dei costi? Il motivo è da non credere.

Le novità delle auto elettriche

Le auto elettriche sono una novità relativa sul mercato delle automobili e ancora ci sono molte incertezze riguardo alla loro sicurezza ed affidabilità. Le compagnie assicurative tendono ad aumentare le tariffe per coprire il rischio di eventuali incidenti o guasti, poichè le auto elettriche sono ancora una novità nel campo automobilistico.

Inoltre, le auto elettriche sono generalmente più costose rispetto ai veicoli a combustione interna, il che significa che in caso di incidente, il costo per riparare o sostituire parti danneggiate potrebbe essere più elevato. Questi fattori potrebbero spiegare il motivo per cui le polizze assicurative per le auto elettriche sono più costose di altri veicoli.

Zero emissioni
Zero emissioni, un pianeta più green – giornalemotori.it

Il comportamento di guida dei conducenti

C’è un ulteriore motivo sorprendente per cui le polizze assicurative per questi mezzi possono risultare più onerose. Molte compagnie basano i loro prezzi sulla probabilità di sinistri, che è spesso influenzata dal comportamento di guida del conducente. Ebbene, sembra che le persone che guidano le auto elettriche siano statisticamente più propense a causare incidenti rispetto a coloro che guidano veicoli a combustione. La ragione di questo fenomeno è ancora oggetto di dibattito, ma alcune teorie suggeriscono che i conducenti delle vetture elettriche sia maggiormente propensi alla disattenzione ed a correre rischi. Ad ogni modo, queste attuali teorie, sono sufficienti per innalzare il prezzo delle polizze assicurative che riguardano questi mezzi.

Tuttavia, nonostante questi costi aggiuntivi, sembra che molte persone stiano ancora optando per l’acquisto di una macchina elettrica per contribuire al loro impatto positivo sull’ambiente ed al rispetto della salute pubblica. Speriamo che il numero di persone che in futuro prenderà questa decisione sia sempre maggiore, arrivando finalmente ad abbracciare uno stile di vita a zero emissioni e sostenibile per tutte le persone.