Home » Codice della strada, questo atteggiamento può costare molto caro | Se ti fermano ti metti a piangere

Codice della strada, questo atteggiamento può costare molto caro | Se ti fermano ti metti a piangere

codice della strada – giornalemotori.it

Attenzione a questo atteggiamento: anche se non è espressamente vietato dal Codice stradale, potrebbe costarvi molto caro.

C’è un atteggiamento che in molti tendiamo ad avere durante la guida, soprattutto quando fa più caldo. Parliamo della pratica di tenere il braccio fuori dal finestrino mentre guidiamo!

Certo, non si tratta di qualcosa di vietato espressamente dal Codice stradale, ma dobbiamo sempre prestare attenzione, dato che è un’abitudine che potrebbe risultare decisamente pericolosa in determinate situazioni. Per questo, la Polizia potrebbe anche sanzionarvi!

Dunque, anche se non esiste alcun articolo nel nostro Codice della Strada che vieta molto esplicitamente ai conducenti di tenere il braccio fuori dal finestrino mentre guidiamo, tale comportamento è tanto diffuso quanto pericoloso.

Tenere il braccio fuori dal finestrino: che cosa si rischia?

Attenzione, comunque, a questa condotta, dato che esiste un articolo del Codice della Strada che fa riferimento a tale abitudine in modo indiretto, e lo fa citando tutte le pratiche che potrebbero risultare pericoloso in alcune occasioni. Ricordiamo, comunque, che tutte le nostre abitudini e i nostri comportamenti alla guida non dovranno mai intralciare o risultare pericolosi per la circolazione, come indicato dall’art. 141, quello che va a regolare le norme di comportamento alla guida per quanto riguarda la velocità, obbligando le persone che guidano a tenere sempre ben salde le mani durante la guida, in modo tale da avere il pieno controllo del veicolo.

Guidare con il braccio fuori dal finestrino è molto pericoloso. In questi casi, infatti, il volante si tiene con una sola mano, e dunque non si ha il pieno controllo dei veicolo quando si sbanda o in caso di eventi improvvisi. Se teniamo il braccio fuori dal finestrino si potrebbe anche distrarre il conducente, diminuendo la sua concentrazione durante la guida. Poi, se pensiamo ad un probabile sinistro, le probabilità di incappare in un infortunio è molto alta.

codice della strada – giornalemotori.it

Un atteggiamento che potrebbe costare caro

Dunque, diciamo che tenere il braccio al di fuori del finestrino mentre si guida non è una vera e propria infrazione prevista dal Codice della Strada. Tuttavia, è altrettanto vero che le Forze dell’Ordine potrebbero anche procedere a multare il conducente per tutti i motivi sopracitati.

Tutto dipende da come l’agente interpreta l’articolo 141 del Codice stradale. E’ fondamentale, quindi, ricordare che il conducente debba sempre obbligatoriamente mantenere la libertà di movimento, un campo visivo perfetto e un’attenzione al 100% del veicolo durante la guida.