Home » Sorpasso a destra, in questo caso è possibile farlo | Lo sanno solo in pochi

Sorpasso a destra, in questo caso è possibile farlo | Lo sanno solo in pochi

sorpasso a destra – giornalemotori.it

Sapete quando è permesso il sorpasso a destra? 

Sorpassare a destra in autostrada è un comportamento abbastanza diffuso, ma uno dei più pericolosi in assoluto, che potrebbe causare gravi incidenti. Per questo viene punito con delle multe decisamente salate. Tuttavia, ci sono dei casi in cui il sorpasso a destra è consentito. Sapete quando?

Secondo l’articolo 148 del nostro Codice della Strada, ci sono dei casi specifici in cui è consentito il sorpasso a destra.

Il primo caso è quello in cui il conducente del veicolo ha segnalato di aver intenzione di svoltare a sinistra, oppure, se in una carreggiata a senso unico, manifesta l’intenzione di arrestarsi a sinistra ed ha già cominciato tali manovre. Il secondo, invece, è quello in cui si sta superando un tram che non sta circolando su una sede stradale riservata, se la carreggiata a destra del binario permette la manovra. Invece, se la carreggiata è a senso unico, il sorpasso potrà essere effettuato su entrambi i lati.

Quando si può sorpassare a destra

Si può sorpassare a destra, quindi, su strade a senso unico, nel momento in cui il veicolo davanti vuole parcheggiare sul lato sinistro. Oppure quando il veicolo davanti segnala, con la freccia, l’intenzione di svoltare verso la sinistra.

Nel caso in cui il tram non stia circolando su una corsia riservata, invece, si potrà superare a destra. E’ assolutamente vietato, tuttavia, superare il tram a destra se il tram è fermo, poiché è il lato in cui scendono e salgono i passeggeri. In tutti gli altri casi, non si potrà assolutamente sorpassare a destra, come specificato dagli articoli 148 e 143 del Codice della Strada. L’articolo 143 recita: “Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”.

sorpasso a destra – giornalemotori.it

Le sanzioni previste per il sorpasso a destra

In caso di sorpasso a destra, eccetto i casi in cui l’azione è consentita, si è soggetti ad una sanzione amministrativa, che comporta il pagamento di una somma di denaro che va da 83 euro a 332 euro. Se non si osservano i divieti di sorpasso come stabilito dall’art. 148 Codice della Strada, bisognerà pagare una multa da 167 euro a 665 euro.

Oltre alla sanzione amministrativa, si procederà anche alla sospensione della patente, da uno a tre mesi. Se il conducente è neopatentato, la sospensione della patente va da tre a sei mesi. In autostrada, in ogni caso, non si può mai sorpassare a destra, anche se è consentito il superamento, che non prevede il cambio di corsia.