Home » Lewis Hamilton, la sentenza è ufficiale: stavolta è fatta, ecco il verdetto definitivo

Lewis Hamilton, la sentenza è ufficiale: stavolta è fatta, ecco il verdetto definitivo

Black Lives Matter: Hamilton durante una manifestazione
Black Lives Matter: Hamilton durante una manifestazione – giornalemotori.it

Hamilton, è stato al centro di molte discussioni e controversie negli ultimi mesi, ma adesso finalmente la sentenza è arrivata.

Lewis Hamilton è un pilota di grande talento, con una carriera ricca di successi.

Ma è anche una figura che va oltre il mondo della Formula 1. Infatti, oltre ad essere un pilota grandioso, è anche un personaggio pubblico molto influente e impegnato in molte cause soiali: come la lotta contro il razzismo e la difesa dell’ambiente.

Per questo, è anche fonte di ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo che volgiono lottare per un futuro migliore. Tuttavia, negli ultimi tempi, il campione britannico ha fatto parlare di sè anche per altre ragioni.

Lewis Hamilton simbolo di beneficenza

Hamilton si è impegnato in molte attività di beneficenza e si è schierato apertamente a favore della lotta per la giustizia sociale e la diversità. Hamilton è anche stato uno dei primi atleti di spicco a unirsi al movimento Black Lives Matter, utilizzando la sia piattaforma per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla discriminazione razziale e promuovere la diversità e l’inclusione in tutti gli aspetti della società. Ha anche fondato la Hamilton Commission, una commissione di ricera sulle barriere che impediscono alle minoranze etniche di entrare nel mondo del motorsport.

Ma la passione di Hamilton per la giustizia sociale non si limita alla questione razziale. Ha anche mostrato il suo sostegno alla lotta contro l’inquinamento ed il cambiamento climatico, adottando uno stile di vita più eco-friendly e lanciando la sua linea di abbigliamento sostenibile. Nell’ultima stagione di Formula 1, Hamilton ha ottenuto alcuni risultati eccezionali, vincendo molte gare e consolidando il suo status. di pilota di punta. Tuttavia, non tutti hanno apprezzato il suo stile di guida e le sue scelte in pista, suscitando molte polemiche.

Piquet e le sue parole contro Hamilton
Piquet e le sue parole offensive contro Hamilton – giornalemotori.it

Nelson Piquet contro il pilota Inglese

Nel 2021, Nelson Piquet, un ex campione di Formula 1, aveva usato parole offensive contro Hamilton durante un’intervista, sminuendolo per il colore della sua pelle. Le sue parole erano state considerate razziste e omofobe, scatenando molte proteste. Ora è ufficiale: la sentenza emessa dal Tribunale civile di Brasilia ha stabilito che le parole di Nelson Piquet contro Lewis Hamilton erano effettivamente omofobe e razziste.

Per questo, ha comminato una multa di 5 milioni di reias brasiliani, pari a circa 900 mila euro. Anche se la multa è stata inferiore rispetto alla richiesta dell’accusa, ha comunque un valore simbolico importante. Il giudice ha sottolineato come l’importo del risarcimento sia stato dato per apprezzare la funzione riparatoria della responsabilità civile, ma anche quella punitiva. Con la speranza che la società possa un giorno essere libera dagli atti perniciosi che sono il razzismo e l’omofobia.