Home » MotoGP, brutto incidente e ricovero in ospedale | Le condizioni del pilota

MotoGP, brutto incidente e ricovero in ospedale | Le condizioni del pilota

Come sta Pol Espargaró – giornalemotori.it

Brutta caduta per il pilota spagnolo Pol Espargaro, nelle FP2 del Gran Premio del Portogallo.

La nuova stagione MotoGP è cominciata, anche se non mancano colpi di scena già durante i primi due giorni in pista a Portimao, dove inizierà il GP del Portogallo.

Pol Espargaro, infatti, è rimasto coinvolto in un brutto incidente, durante la seconda sessione delle prove libere, lasciando tutti a bocca aperta.  Il pilota spagnolo sarebbe stato trasportato all’Ospedale Faro all’Ospedale universitario Dexeus di Barcellona in areo medicalizzato.

Oggi si trova in terapia intensiva, ed è in attesa di ulteriori esami prima di andare in sala operatoria per sottoporsi ad un intervento chirurgico a causa di una mascella rotta.

Come sta Pol Espargaro

Oltre alla mascella rotta, il pilota spagnolo, che fa parte del Team GASGAS, ha subito due fratture alle vertebre, una alla 5 cervicale e un frattura dorsale, ancora non specificata dai medici. Inoltre, è presente anche una grande contusione ad un polmone, che, per fortuna, non avrebbe subito perforazioni.

Sono ancora tutti con il fiato sospeso, sia la MotoGP che i suoi appassionati. L’incidente sarebbe avvenuto a meno di un quarto d’ora dal termine delle PL2 di Portimao. Pol Espargaro è sempre rimasto cosciente, ma sin da subito era chiaro che l’incidente era molto serio. Uno dei responsabili medici del Motomondiale, il dottor Angel Charte, ha rilasciato alcune dichiarazioni sullo stato di salute del pilota.

Come sta Pol Espargaró – giornalemotori.it

Le dichiarazioni di Charte sulle condizioni del pilota

Ecco le dichiarazioni del dottor Charte: “Il pilota ha subito una brutta caduta con una gran contusione politraumatica, e bisognerà capire a che livello sarà dopo aver fatto gli esami complementari nell’ospedale di Faro a tutta la colonna vertebrale, dorso e lombo-sacrale. Sta perfettamente a livello cerebrale e neurologico, non ha perso conoscenza in nessun momento e non c’è bisogno di intubarlo”.

“Resta il fatto”, continua Charte, “che ha subito una forte contusione polmonare che andrà analizzata con le risonanze all’ospedale. Insisto nel dire che vi è una policontusione severa della colonna oltre ad una contusione polmonare, che dovremo tenere sotto osservazione per vedere come evolverà. E’ cosciente, risponde perfettamente, anche se è un po’ sedato per i farmaci che gli abbiamo somministrato. La situazione neurologica è assolutamente normale, muove bene le gambe e non c’è da temere alcun tipo di lesione ossea. Non posso dire quale possa essere lo scenario peggiore, posso solo dire che sta bene neurologicamente, le condizioni che abbiamo visto in pista e in ospedale sono stabili, non ci sono grandi preoccupazioni anche se dobbiamo vedere nel dettaglio gli esami all’ospedale di Faro”.