Home » Contrassegno per disabili, i furbetti hanno le ore contate: multa salata e denuncia per truffa | Adesso ti fermano subito

Contrassegno per disabili, i furbetti hanno le ore contate: multa salata e denuncia per truffa | Adesso ti fermano subito

Accessibilità e inclusione
Accessibilità e inclusione – giornalemotori.it

La questione del contrassegno per disabili è sempre stata al centro dell’attenzione, soprattutto negli ultimi tempi, a causa della crescente attenzione sulle problematiche relative all’accessibilità e all’inclusione.

Purtroppo, accanto alle persone che hanno effettivamente bisogno di questo permesso, ci sono anche i cosiddetti “furbetti”, che ne abusano a proprio vantaggio e rendono difficile l’accesso alle persone che ne hanno la reale necessità.

Tuttavia, oggi, grazie ai controlli dei vigili e dei nuovi strumenti tecnologici, sarà sempre più difficile passare inosservati per coloro che ne abusano.

Le sensazioni per gli abusi sono molte severe e prevedono multe salate e denunce per truffa, a cui possono andare incontro sia chi si appropria indebitamente del permesso, che per il titolare stesso del contrassegno, se ques’ultimo ne ha consentito l’utilizzo abusivo.

Sembra che finalmente le cose stiano cambiando e i furbetti hanno le ore contate! La lotta contro l’abuso del contrassegno per disabili è una battaglia importante per garantire la giustizia e l’equità a chi ha realmente bisogno di questo permesso e per rendere la società maggiormente inclusiva e giusta per tutti.

La caccia ai furbetti di Roma

Recentemente, a Roma, sono stati effettuati dei controlli nei Municipi I e II dai vigili grazie ad un nuovo dispositivo, che ha permesso di individuare 260 persone che sostavano con lo speciale permesso per disabili irregolarmente.

Grazie a tale strumento, che ha rilevato i dati relativi al numero di targa, è stato possibile scoprire le persone che abusavano del contrassegno.

Parte la caccia ai furbetti
Parte la caccia ai furbetti – giornalemotori.it

Multa salata e denuncia per truffa per chi ne fa uso idebito

La multa per l’abuso del contrassegno per disabili è molto salata: 500 euro, che possono aumentare ulteriormente nel caso in cui il contrassegno sia stato contraffatto o falsificato. Inoltre, la sensazione non riguarda solo chi si è appropriato indebitamente del permesso, ma anche il titolare del contrassegno stesso, se quest’ultimo ne ha consentito l’utilizzo abusivo.

Non solo multe, ma anche denunce per truffa per i furbetti che abusano del contrassegno per disabili. Infatti, l’utilizzo fraudulento del permesso rientra nella categoria delle truffe, punite dal Codice Penale. La denuncia può essere presentata sia della Polizia Locale che dallo stesso titolare del contrassegno per disabili. Siamo quindi di fronte a una grande vittoria nella lotta contro l’ingiustizia e gli abusi.