Home » Autostrade intelligenti, grande innovazione per la guida sicura | Niente sarà più come prima

Autostrade intelligenti, grande innovazione per la guida sicura | Niente sarà più come prima

Nuovo progetto di illuminazione intelligente in galleria – Giornalemotori.it

L’illuminazione delle gallerie cambia paradigma: grazie all’installazione di luci a LED intelligenti la guida diventerà più sicura e confortevole che mai. L’elenco delle tratte che ospiteranno queste innovazioni

È ora di fare spazio alle autostrade del futuro. Le nuove infrastrutture intelligenti saranno progettate per offrire una nuova esperienza di guida più confortevole e sicura, con installazioni pensate per facilitare la guida agli automobilisti durante i lunghi tragitti.

Lo fa sapere Autostrade per l’Italia, che ha avviato un ambizioso piano di efficientamento energetico dei circuiti di illuminazione delle sue gallerie. Il tutto è stato possibile grazie all’utilizzo di tecnologia a LED e a un innovativo sistema di regolazione dell’intensità luminosa. Con questa nuova soluzione, che a breve vedremo in galleria, l’impatto della luce sugli occhi sarà modulato in base alle condizioni esterne.

Il piano consentirà anche un risparmio energetico di circa 10 GWh all’anno e una riduzione delle emissioni di CO2 di 2600 tonnellate. L’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia definita “Smart System“, consentirà di rivoluzionare l’attuale sistema di regolazione del flusso luminoso e di adattarlo ad ogni condizione grazie all’ausilio di sensori.

Mai più accecati dal bagliore della luce solare

Questa tecnologia permetterà di ridurre il fastidioso effetto “flash” che si genera al momento di uscire da una galleria, quando siamo improvvisamente abbagliati dalla luce solare. Con i nuovi sensori di livello di luminosità l’uscita dal tunnel non sarà mai più come prima. Grazie a questa tecnologia di ultima generazione infatti i sensori comunicano direttamente con il quadro di regolazione dell’illuminazione della galleria per modulare l’intensità del segnale luminoso dei LED.

La nuova illuminazione intelligente a sensori è stata sviluppata a partire dal “Programma Mercury, il piano strategico che renderà possibile questa innovazione infrastrutturale. La sua missione è trasformare le strutture esistenti in vere e proprie meraviglie tecnologiche, offrendo un’esperienza di viaggio moderna e sicura. I driver di questo ambizioso progetto sono l’ottimizzazione dei nuovi modelli di mobilità, l’abbattimento delle emissioni di CO2 e la promozione di fonti energetiche rinnovabili. 

Luci LED in galleria – Giornalemotori.it

Dove vedremo i nuovi LED intelligenti?

Il nuovo progetto di illuminazione intelligente nasce da uno studio del 2020 che ha valutato la sostituzione delle normali tecnologie al sodio, già presenti nelle gallerie, con nuovi dispositivi.

Per completare questo innovativo piano di ristrutturazione dell’illuminazione si prevede un investimento di oltre 20 milioni di euro che servirà fino al 2026 per la sostituzione degli attuali sistemi con i nuovi rinforzi LED. Le gallerie coinvolte nell’opera di rinnovo sono 39, situate presso le Direzioni di Tronco di Genova, Firenze, Cassino e Pescara.