Home » Auto elettriche, risparmiare carburante non è mai stato così facile: prova questa app e non la lascerai più

Auto elettriche, risparmiare carburante non è mai stato così facile: prova questa app e non la lascerai più

app colonnine ricarica auto elettriche – giornalemotori.it

Auto elettriche: come risparmiare sul carburante?

In Italia ci sono poco più di 36.000 colonnine di ricarica pubbliche, e al tempo stesso circolano 250.000 auto elettriche e auto ibride plug-in. Ed ecco che una app per smartphone monitora quali sono le stazioni di ricarica più vicine: un’app che aiuta a risparmiare tempo e autonomia.

A livello statistico, i possessori di auto Phev o Bev non soltanto caricheranno allo stesso momento, soprattutto se a casa si ha una colonnina privata, oppure se si riesce a trovare un modo per ricaricare l’auto.

Tuttavia, in città molto affollate come Roma e Milano, essere in possesso di un’app liberamente scaricabile da App Store o Play Store, potrebbe rivelarsi una scelta decisamente lungimirante. Ma sapete quali sono le migliori app sul mercato?

Le app per risparmiare carburante sulle auto elettriche

Chargemap propone un’applicazione capace di pianificare dei percorsi, seguendo la disponibilità delle colonnine di ricarica. E’ presenta la possibilità di impostare dei percorsi, evitando dunque strade a pedaggio e autostrade, indicando quindi la velocità massima da raggiungere. Si può inserire il modello dell’auto che si sta utilizzando, al fine di ricevere un feedback più preciso possibile sul percorso migliore da fare.

Grazie alla presenza di una community, inoltre, si potrà lasciare una recensione nella stessa stazione di ricarica. A questo si aggiungono delle informazioni utili come il numero delle colonnine, metodo di pagamento o autenticazione, potenza di ricarica massima, disponibilità e prese, o alcune indisponibilità della colonnina. Chargemap indica 450.000 punti di ricarica, andando a coprire più di 700 reti di ricarica in europa.

app colonnine ricarica auto elettriche – giornalemotori.it

App che piacciono di più e app che piacciono di meno

Electromaps, invece, ha un’ottima nomea tra i vari utenti, grazie alle sue 4 stelle e mezzo su 5. Tiene conto delle cronologie delle ricariche, con il tempo relativo, la quantità di energia e il costo. Un’app che conta più di mezzo milione di stazioni di ricarica.

Tra le app meno apprezzate, invece, troviamo evway Emps ricarica EV, sviluppato da Route220. App meno apprezzata, ma pur sempre con 4,1 stelle su 5. L’app consente di fornire informazioni in tempo reale e geolocalizzare ogni presa di ricarica per le vetture elettriche in Europa, mostra i dettagli della struttura e delle varie attività commerciali che offrono i servizi di ricarica. Per concludere, l’app maggiormente utilizzata sui sistemi operativi iOS è Nextcharge, che registra 4,7 stelle su 5.