Home » Auto elettriche, che svolta per la ricarica | In questi posti la fai gratis

Auto elettriche, che svolta per la ricarica | In questi posti la fai gratis

Scopri come caricare la tua auto elettrica senza costi aggiuntivi nel nostra guida sulle colonnine di ricarica gratuite

La mobilità elettrica rappresenta il futuro decarbonizzato per l’industria dei trasporti. Nonostante il suo indiscusso valore per una transizione ecologica di successo che abbandoni l’utilizzo dei carburanti fossili, deve ancora affrontare importanti sfide per uno suo pieno sviluppo.

Al momento sono due gli ostacoli principali che questo settore si trova ad affrontare: i costi dell’energia e l’organizzazione di una rete di ricarica efficiente e capillare grazie a nuove infrastrutture energetiche alimentate da fonti rinnovabili.

Ricaricare l’auto elettrica è senza dubbio più conveniente rispetto al tradizionale pieno di benzina o diesel. Anche se i costi dell’elettricità hanno subito una secca impennata nel 2021, con rincari che hanno superato il 100% della quota iniziale, una ricarica elettrica conviene ancora rispetto a un pieno di carburante fossile.

La ricarica che non ti aspetti

Nonostante ciò un ciclo di ricarica, completo o parziale, ha comunque un costo. A questo bisogna aggiungere che i rischi di continui rincari dei prezzi dell’energia elettrica nei prossimi anni stanno diventando sempre più concreti e l’aumento è dietro l’angolo. Ma non disperare se ti sei comprato un’auto elettrica e ora i prezzi dell’elettricità sono alle stelle, c’è una soluzione alternativa che può aiutarti a risparmiare.

Immagina di poter ricaricare la tua auto elettrica senza spendere un centesimo, eccetto per il tempo e l’energia necessari per cercare la colonnina di ricarica giusta e collegare il cavo alla corrente. Anche se le colonnine di ricarica gratuite sono rare rispetto alle comuni colonnine pubbliche, che spesso richiedono l’utilizzo di una card o un codice sul display dello smartphone per funzionare, esistono. Tutto ciò che devi fare è sapere dove cercarle e come trovarle.

Collonine gratuite in un ipermercato – Giornalemotori.it

Dove trovare energia gratis

Le colonnine di ricarica gratuite per auto elettriche si trovano spesso nei grandi centri commerciali e ipermercati delle città principali. Questi poli della grande distribuzione stipulano convenzioni con i fornitori di energia per aumentare la fedeltà dei propri clienti. Se sei alla ricerca di una stazione di ricarica per la tua auto elettrica sappi che sono diversi i supermercati ad offrire colonnine gratuite con una vasta scelta di opzioni, tra cui colonnine standard e a ricarica rapida. La procedura per accedere alla ricarica varia a seconda dell’ipermercato, basta chiedere informazioni ai desk all’entrata. Puoi trovare punti di ricarica gratuiti presso Esselunga, Iper la Grande, supermercati Tigros, Aldi, Lidl, Decathlon. Ma anche presso i Tesla Destination Charger, punti di ricarica destinati ai possessori del marchio.

Esiste un’ampia scelta di app che semplificano la ricerca delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, eliminando il fastidio di dover usare tessere differenti per ogni gestore. Juicepass, D Mobility, Chargemap, Chargepoint, Nextcharge e Plugshare sono solo alcune delle app più utilizzate. Anche Google Maps ha da poco inaugurato un nuovo servizio per individuare le stazioni pubbliche di ricarica. Per trovare le colonnine gratuite, invece, il portale e-Station.it risulta particolarmente utile grazie alla sua mappa interattiva e ai filtri di ricerca.