Home » Finestrino dell’auto bloccato, la soluzione è semplicissima: ecco come devi fare

Finestrino dell’auto bloccato, la soluzione è semplicissima: ecco come devi fare

Finestrino bloccato – Giornalemotori.it

Un finestrino bloccato è un problema comune, analizziamo le possibili cause e i rimedi per farlo tornare a funzionare

Un detto popolare dice che “si stava meglio quando si stava peggio”. In parte questo è vero, soprattutto quando ci riferiamo alle auto di qualche decennio fa che, prive di un’elettronica complessa e componenti di alta tecnologia, erano sicuramente meno soggette a guasti rispetto ai modelli attuali.

Da quando i veicoli sono diventati macchine estremamente sofisticate tutto si è complicato, a partire dalla risoluzione di problemi all’apparenza banali. Pensiamo a un finestrino bloccato che non sale né scende. Un problema che una volta si risolveva in pochi minuti con l’applicazione di un po’ di forza, accompagnata da qualche abilità manuale.

Un tempo esistevano solo finestrini comandati meccanicamente attraverso manovella, era difficile che rimanessero bloccati in una posizione a causa di qualche malfunzionamento. Tutto tornava a funzionare provando ad arrangiare una soluzione.

Le possibili cause

Con i finestrini elettrici invece le cose si sono complicate. Una volta bloccati in una posizione sembriamo destinati a lasciarli aperti o chiusi e a rimanere in balia del caldo o del gelo fintanto che non portiamo l’auto a riparare. È qui che ci accorgiamo quanto ogni funzione che diamo per scontata nell’auto non rimane più sotto il nostro controllo ma dipenda dai capricci dell’elettronica. Scopriamo insieme quali sono le cause principali dei finestrini bloccati e come fare a risolvere questo fastidioso problema.

Se i vetri della tua auto sembrano non obbedire ai comandi, non disperare. Potrebbero esserci diverse ragioni alla base del loro malfunzionamento che sono risolvibili evitando spese irragionevoli. Quando i vetri rimangono completamente bloccati il problema potrebbe essere legato a un fusibile bruciato o a un contatto elettrico che salta. Dovresti allora controllare il fusibile e cambiarlo. Nel caso in cui funzionino a scatti, la causa potrebbe essere da ricercare in un tasto difettoso sulla portiera.

Tasto del finestrino guasto – Giornalemotori.it

Quando sbloccarlo in autonomia e quando rivolgersi a un professionista

Se invece i finestrini danno segnali di vita, ma si muovono in modo troppo lento, si tratta con molta probabilità di un guasto al motorino o di una guarnizione ostruita. Per risolvere il problema devi prima comprendere la causa e poi agire di conseguenza. Però fallo in fretta, perché in caso si trattasse del motorino e questo dovesse rompersi del tutto, il finestrino potrebbe rimanere bloccato in una posizione. In questo caso sarà necessario sostituire il motorino che regola il movimento. Ma senza l’aiuto di un professionista sarà dura smontare l’interno della portiera, scollegare il motorino, estrarre l’adattatore del cablaggio e sostituirlo con uno nuovo.

La buona notizia è che alcune di queste problematiche possono essere risolte senza l’aiuto di un meccanico professionista. Nel caso più semplice di tutti, ad esempio, ossia quando il problema è legato alla guarnizione del finestrino, sarà sufficiente rimuovere gli oggetti estranei come sassolini e foglie al suo interno e pulire la guarnizione con un panno e dell’acetone. Se la guarnizione è danneggiata ma comunque utilizzabile, è necessario riparare eventuali tagli con la colla per gomma o dell’adesivo. Se è troppo rovinata invece, dovrai sostituirla e lubrificare il canale con del silicone spray.