Home » Svolta per i motociclisti: questo trucco ti cambia la vita | Lo conoscono solo gli esperti

Svolta per i motociclisti: questo trucco ti cambia la vita | Lo conoscono solo gli esperti

Honda CB 750 Hornet – Giornalemotori.it

Prima di guidare un mezzo a due ruote è bene seguire alcuni semplici accorgimenti

La moto è senza dubbio uno dei mezzi più utilizzati dagli italiani. La sua rapidità, infatti, permette di districarsi anche negli spazi più stretti. Non a caso, la più alta concentrazione di mezzi a due ruote si trova all’interno delle grandi città. Moto e Scooter, inoltre, possono essere parcheggiate con molta semplicità. Se pensiamo alla difficoltà nel sostare il proprio veicolo a Roma o a Milano, capiamo presto perché in molti optano per una moto.

Questi mezzi, inoltre, sono molto semplici da guidare. Basterà solamente un po’ di pratica per poterli sfruttare al meglio. Tuttavia, per coloro che sono alle prime armi ci sono alcune accortezze da dover necessariamente considerare. Uno dei consigli più utilizzati è quello che riguarda la frizione.

In molti sostengono che vanno sempre tenute due dita sulla leva, per modulare al meglio la stessa frizione. Prima di guidare in strada, inoltre, è bene allenarsi prima in un posto isolato per fare pratica con le frenate più brusche. Il luogo più adatto per impratichirsi è sicuramente un parcheggio isolato, che consentirà di provare tutte le manovre da replicare poi in strada.

I consigli più utili per i guidatori inesperti

Un buon motociclista deve ricordarsi sempre di togliere il cavalletto prima di partire e di non frenare in curva. In curva, se si è consapevoli di andare troppo veloce, l’atteggiamento migliore da adottare è guardare l’uscita dalla curva e mantenere un flusso di gas costante.

Per i guidatori esperti, invece, va segnalato un trucco molto interessante. Sul web, infatti, sta spopolando il video di un motociclista che riesce ad accelerare senza perdere potenza in seguito al cambio della marcia.

Le tre versioni Scrambler Ducati
Ducati – giornalemotori.it

Accelerare come con il cambio elettronico? Ecco il trucco

Mollare il gas per inserire la marcia successiva fa decelerare sensibilmente il mezzo a due ruote. Va detto che questo metodo risulta valido solamente ad alte velocità. In questi casi, infatti, sarà possibile cambiare la marcia senza premere la leva della frizione. Un colpo di gas permetterà di passare alla marcia successiva come se niente fosse.

Nel video viene ribadito che a velocità contenuta è consigliabile utilizzare il metodo classico, che prevede il consueto utilizzo della frizione per cambiare marcia. Inoltre, questo trucco è sconsigliato quando il motore è freddo; bisogna sempre aspettare che l’olio lubrifichi bene la trasmissione. In ogni caso questo piccolo trucco vi consentirà di utilizzare il vostro mezzo a due ruote come se avesse il cambio elettronico.