Home » Codice della Strada, quest’azione è severamente vietata: 694 euro di multa se ti fai beccare così

Codice della Strada, quest’azione è severamente vietata: 694 euro di multa se ti fai beccare così

Attenzione al Codice della Strada
Attenzione al Codice della Strada – giornalemotori.it

Il Codice della Strada è un insieme di norme e regole che stabiliscono le condizioni per il corretto utilizzo delle strade e delle aree pubbliche da parte di veicoloi, pedoni e ciclisti.

La conoscenza e il rispetto delle norme del Codice della Strada sono fondamentali per una circolazione sicura ed efficiente su strada.

Esso ha lo scopo di garantire la sicurezza e l’ordine del traffico, nonchè i tutelare la salute delle persone e dell’incolumità dei beni.

Molte volte ci sono regole che diamo per scontate nel nostro quotidiano sulle strade, ma che potrebbero in realtà violare il Codice della Strada e comportare sanzioni severe.

Ad esempio, parcheggiare in doppia fila, anche se per pochi minuti, per fare una breve commissione potrebbe sembrare un gesto innocuo e pratico, ma in realtà costituisce una violazione del Codice della Strada che prevede sanzioni amministrative penali.

Quando occupi più spazio

Quante volte ti è capitato di occupare una piazzola stradale con le tue cose o con la tua presenza, magari per aspettare un amico o per caricare qualcosa nel veicolo? Sapevi che questa azione può costarti molto cara?

L’occupazione della sede stradale può essere considerata abusiva e sanzionata se viene effettuata senza autorizzazione o in modo contrario alle regole previste. Questo, per garantire la fluidità del traffico, la sicurezza degli utenti della strada e il rispetto del diritto alla mobilità. Su determinati tipi di strade, è vietata ogni forma di occupazione della sede stradale, e ciò comprende anche la presenza di persone o oggetti che ostacolano la circolazione. Ma c’è un articolo che avvisa su ciò?

Occupare abusivamente il suolo stradale è una violazione del Codice della Strada
Occupare abusivamente il suolo stradale è una violazione del Codice della Strada – giornalemotori.it

L’arte di non occupare: come rispettare il Codice della Strada

Occupare abusivamente il suolo stradale è una violazione del Codice della Strada, come avvisa l’art. 20. Questo divieto riguarada non solo l’occupazione con veicoli, ma anche con baracche, tende e simili, e vale anche per determinati tipi di strade, come quelle destinate a fiere e mercati.

L’occupazione è ammessa solo se autorizzata e sotto determinate condizioni. Se violi questa norma e occupi abusivamente il suolo stradale rischi una sanzione amministrativa, che va dai 173 ai 694 euro. Quindi, se vuoi evitare multe salate, assicurati di rispettare il Codice della Strada e non occupare più spazio previsto.