Home » Codice della strada, svolta clamorosa sui parcheggi | Niente sarà più come prima

Codice della strada, svolta clamorosa sui parcheggi | Niente sarà più come prima

Parcheggio – giornalemotori.it

Specialmente nelle località turistiche la sosta della propria vettura può diventare un vero e proprio lusso

Molto spesso trovare parcheggio può essere un incubo. Specialmente nelle grandi città riuscire a lasciare la propria macchina in un posto delimitato dalle strisce non è affatto semplice. L’affollamento di queste località, infatti, fa sì che i posti disponibili siano molto pochi se rapportati con la quantità dei guidatori.

A volte, per ovviare a questo problema, i cittadini preferiscono lasciare la propria vettura in un garage privato. Il costo, come potete immaginare, è però molto alto. La maggior parte delle volte, inoltre, gli unici posti reperibili sono quelli delimitati dalle strisce blu. Il loro prezzo, in alcuni casi, può sfiorare cifre esorbitanti.

Specialmente nelle località turistiche (come città di mare o grandi centri urbani) il costo delle strisce blu può arrivare a toccare anche quota 2 euro all’ora. A fine giornata, perciò, il guidatore si ritroverà a dover pagare un conto assai salato. Per cercare di superare questo problema gli automobilisti di città come Roma e Milano hanno preferito acquistare una Smart. Questa vettura, infatti, è in grado di infilarsi anche negli spazi più stretti. Comprare una Smart può essere notevolmente d’aiuto per chi vive in città e convive con l’incubo del parcheggio.

Parcheggi, occhio a stop e strisce pedonali per evitare la multa

Tuttavia, in alcuni casi anche se si possiede un’auto di piccole dimensioni non è affatto facile trovare posto. A volte gli automobilisti, spazientiti da questa situazione, decidono di sostare la propria vettura in luoghi dove non è consentito parcheggiare.

Attenzione però a non lasciarla in prossimità degli stop, del cartello di passo carrabile o sulle strisce pedonali. In questi casi, infatti, la multa è assicurata. In altri casi, invece, i guidatori tendono a inventarsi fantasiosi parcheggi rischiando ugualmente di essere sanzionati.

Parcheggio strisce blu – Giornalemotori.it

Minicar, arriva la sentenza della Cassazione

Stiamo parlando non solo di coloro che guidano una vera e propria auto, ma anche di quelli che possiedono una minicar. Quest’ultime sono dei quadricicli che si possono guidare sin dai 14 anni. Molto spesso, per via delle loro dimensioni ridotte, le minicar vengono parcheggiate sui posti destinati a moto e scooter.

Per diverso tempo si è discusso se questa abitudine andasse contro i principi del Codice della strada o meno. A spazzare via tutti i dubbi ci ha pensato una sentenza della Cassazione, che ha sottolineato come la sosta delle minicar nei posti destinati ai motocicli è da considerarsi illegittima. L’unica eccezione può essere rappresentata dai mezzi a tre ruote, equiparabili ai motocicli.