Home » Cupra Terramar, parte la produzione del nuovo Suv: ecco il modello top di gamma

Cupra Terramar, parte la produzione del nuovo Suv: ecco il modello top di gamma

Dirigenti Cupra in occasione della presentazione della Terramar – Giornalemotori.it

La Terramar nasce dalla stretta collaborazione tra i marchi del gruppo Volkswagen, sarà il primo SUV elettrico di Cupra prodotto in Ungheria

Il Gruppo Volkswagen scommette su Cupra, il marchio catalano ad alte prestazioni per il quale a parlare sono i numeri. Nel 2022 le vendite sono cresciute del 93% rispetto all’anno precedente nonostante le difficoltà del settore automotive. La crisi dei semiconduttori e degli approvvigionamenti non ha intimorito il brand spagnolo che ha venduto oltre 152.900 veicoli. 

Un successo che rappresenta una svolta finanziaria per Seat, colpita duramente da una diminuzione del 18,1% nelle vendite totali nel 2022. Il principale mercato per la vendita delle sportive a marchio Cupra rimane la Germania, con 105.300 unità vendute, seguita dalla Spagna (62.900) e dal Regno Unito (36.600). In Italia invece i catalani rallentano in termini di volumi, registrando una diminuzione del 8,6% rispetto all’anno precedente con 25.300 unità.

A risollevare le vendite ci penserà forse la nuova Terramar, il SUV elettrico la cui produzione è alle porte nello stabilimento ungherese di Györ. La fabbrica produrrà il nuovo modello che l’azienda ha già presentato a 200 dipendenti in occasione di un evento di lancio dedicato ai lavoratori ungheresi. Qui i dirigenti della fabbrica e gli ospiti hanno potuto vedere per la prima volta la versione rinnovata che sarà costruita a partire dal 2024.

Cupra Terramar – Giornalemotori.it

Sinergie di gruppo

“Produrre la Cupra Terramar nello stabilimento di Györ è un modo per estendere la forte collaborazione tra Seat e Audi”, ha commentato a margine della presentazione Wayne Griffiths, CEO di Cupra.

L’avvio della futura produzione della Terramar brinda alla collaborazione tra i marchi del Gruppo Volkswagen come a una sinergia vincente. Ma non è la prima volta che Cupra è ospite in uno stabilimento Audi. La Formentor, il cui successo ha portato alla vendita di oltre 80.000 unità nel 2022, viene infatti già assemblata nello stabilimento Seat di Martorell (vicino a Barcellona), lo stesso in cui è prodotta l’Audi A1. Una sinergia perfetta che dimostra come il Gruppo Volkswagen sappia unire le forze per ottenere risultati eccezionali.

Terramar, dove tutto ebbe inizio

La Cupra Terramar sarà sportiva ed emozionale, primo modello di SUV elettrificato del marchio che prende posto in uno dei segmenti più fiorenti d’Europa. È lunga 4,5 metri e combina elementi di design che attirano l’attenzione, in linea con il DNA Cupra, come il cofano lungo e il frontale affilato. Il suo lancio è previsto per il 2024, e sarà disponibile sia in versione a motore termico sia in versione ibrida plug-in di nuova generazione.

Il nome è un omaggio alla città di Terramar, situata a Sitges (Catalunia), dove la grande avventura del marchio è iniziata quasi 5 anni fa. Il nuovo modello fa parte della strategia di elettrificazione di Cupra fino al 2025, insieme ad altre due grandi promesse del mercato, la UrbanRebel e la Tavascan.