Home » Allarme multe, una pratica comune può costarti caramente | Sanzioni oltre i 400€

Allarme multe, una pratica comune può costarti caramente | Sanzioni oltre i 400€

vernice auto – giornalemotori.it

Alcune pratiche comuni che in molti effettuano sulla propria auto potrebbero costare caro.

Negli ultimi tempi, si è diffusa sempre di più la volontà di decorare e personalizzare la propria auto o il proprio veicolo.

Nel mercato troviamo tantissimi prodotti per la decorazione dell’auto, non soltanto a fini estetici ma anche per migliorare l’utilità del nostro veicolo.

In alcuni casi, le persone cambiano il colore dell’auto, che sia nuova o usata. Per farlo, ricorrono a dei metodi fai-da-te, visti i costi elevati della verniciatura dell’auto. Per esempio, per una tinta HighGloss Beam Mercedes si potrebbero superare i 20mila euro. Una tinta Alfa Romeo metallizzata, invece, costa “solo” 700 euro.

Metodi alternativi per riverniciare la propria auto

La prima cosa da sapere, quando si vuole riverniciare l’auto, è che sulla fattura pesano tantissimo il materiale e il tipo dell’intervento. Quindi, in molti decidono di arrangiarsi. Per farlo, utilizzano una particolare pellicola, scegliendo il colore e la fantasia. Sono pellicole che si possono trovare anche online, su eBay, per esempio.

In Germania si possono utilizzare gli stessi colori dell’auto della Polizia (ovviamente è vietato applicare la dicitura Polizia). Qui in Italia, queste pellicole colorate non possono essere applicate sui dispositivi luminosi, sui finestrini anteriori, sul parabrezza e sulle targhe. Nel Regno Unito, si potrebbe addirittura procedere all’aggiornamento della carta di circolazione dell’auto.

vernice auto – giornalemotori.it

Car Wrapping: sconsigliato il fai-da-te, si rischiano multe

Questa tecnica alternativa si chiama “Car Wrapping” e varia a seconda del tipo di pellicola che vogliamo applicare, alla manodopera necessaria e alle dimensioni dell’auto. Il Car Wrapping  è sconsigliato ai meno esperti, dato che servono molte capacità e manualità per maneggiare queste pellicole. Inoltre, in caso di applicazione di pellicole non omologate, il rischio è di incorrere in sanzioni da 431 euro. Cifre non da poco, insomma.

In ogni caso, il Car Wrapping, in media, costa tra i 1000 e i 5000 euro. La durata varia in base alla qualità della pellicola applicata, dall’auto ma anche dalla professionalità della persona che applica la pellicola. Inoltre, la pulizia e il lavaggio dell’auto richiedono molta attenzione. Per preservare l’auto wrappata è meglio non utilizzare il veicolo con l’acqua troppo calda, evitare il lavaggio con i rulli e applicare cere su pellicola opaca.