Home » F1, Ferrari nei guai: preoccupano i primi test | Vasseur corre ai ripari

F1, Ferrari nei guai: preoccupano i primi test | Vasseur corre ai ripari

Ferrari - Formula 1
Charles Leclerc F1 – giornalemotori.it

Il campionato di F1 avrà inizio il weekend del 3-5 Marzo con il Gran Premio del Bahrain, che si terrà sul circuito di Sakhir. Non si tratta affatto di una novità, in quanto il Bahrain è stato la sede delle prime gare delle ultime due stagioni di F1.

Proprio la settimana scorsa, si sono svolti i test pre-campionato sullo stesso circuito, dove tutte le squadre hanno avuto l’opportunità di testare le loro vetture e prepararsi per la stagione a venire. Sarà interessante vedere come si evolveranno le cose in questo nuovo campionato e quali sfide dovranno affrontare piloti e scuderie.

La Ferrari sembra avere alcune difficoltà in questo inizio di stagione di Formula 1. I primi test al Bahrain non sono andati come si sperava e il team di Maranello sembra avere qualche problema tecnico da risolvere prima dell’inizio della stagione vera e propria.

Frédéric Vasseur ha cercato di tranquillizzare i tifosi dell Ferrari, sottolinenando che i test non sono uno specchio fedele alla realtà. Persino la prima gara della stagione, spesso, non rispecchia il lavoro eseguito duante le prove, figuriamoci quelle che verranno successivamente.

In ogni caso, sembra che Vasseur abbia deciso di correre ai ripari e mettere in atto alcune strategie per migliorare le prestazioni della propria squadra.

La SF-23 della Ferrari: un ritorno sul podio con le nuove modifiche?

La SF-23 sembra essere una vettura veloce ed affidabile, nonostante un piccolo problema risonctrato con il DRS durante il primo dei tre giorni di test. I piloti sembrano aver preso confidenza con la vettura e pronti a darci dentro in pista. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla durata delle gomme più morbide, le C3, che sembrano avere una vita troppo breve. Anche le C2, meno morbide, non sempre hanno garantito il grip deisderato.

Questa risulta essere la questione maggiormente discussa durante i test e sembra che la durata delle gomme sarà determinante per le sorti della Ferrari nella stagione. Anche se i commentatori mostrano maggiore preoccupazione dei ferraristi in garage, resta chiaro che questo sarà un fattore cruciale per il successo della SF-23. Il team, avrà bisogno di trovare una soluzione per garantire che la vettura rimanga competitiva per tutta la durata della gara.

Bahrein
Circuito Bahrein – giornalemotori.it

Altre novità del circuito Bahrain

Ci sono alcune novità interessanti riguardo al circuito del Bahrain per il campionato di F1 2023. In particolare, le gomme Pirelli che verranno utilizzate, saranno differenti rispetto a quelle del precedente anno. Le ruote anteriori avranno un peso maggiore di circa 750 grammi, aumentando il peso complessivo della vettura da 796 a 798 kg. Questo dovrebbe aiutare a ridurre il sottosterzo, una caratteristica che potrebbe essere particolarmente apprezzata del pilota della Ferrari Charles Leclerc, noto per il suo stile di guida aggressivo.

Inoltre, si prevede che la modifica alle gomme, potrebbe contribuire a preservarne la durata, un fattore cruciale in una gara di lunga durata come quella del Bahrain. Sarà interessante vedere come queste modifche influiranno sulle prestazioni dei piloti e delle squadre in questa stagione. La stagione di F1 alle porte, riserva sicuramente grandi emozioni, con molte incognite e sfide da affrontare. Ma come spesso accade nello sport, nulla può essere dato per scontato. Non possiamo fare grandi previsioni sulla stagione e sulla performance, dobbiamo solamente attendere il “via” al campionato e goderci ogni singola gara, giorno dopo giorno.