Home » Sicurezza su due ruote, Honda sviluppa il nuovo sistema | Tecnologia sensazionale

Sicurezza su due ruote, Honda sviluppa il nuovo sistema | Tecnologia sensazionale

Sistema di sensori per il rilevamento degli incidenti – Giornalemotori.it

Allo studio una nuova generazione di sensori intelligenti per evitare i falsi allarmi

I sistemi di rilevamento degli incidenti in moto sono soluzioni tecnologiche innovative progettate per soccorrere i motociclisti con tempestività in caso di incidenti stradali. Non appena un motociclista è coinvolto in modo grave, un complesso insieme di sensori si mette al lavoro per rilevare l’impatto del centauro processando un’analisi dettagliata dei dati raccolti. Questi sistemi di sicurezza sono in grado di incrociare in tempo reale i dati provenienti da sensori installati su diversi punti della moto, come il manubrio, la sella, e ora anche il casco, utilizzando algoritmi sofisticati.

Tra le soluzioni più innovative ricordiamo i sistemi di rilevamento di incidenti già adottati con successo da diverse aziende come Triumph, BMW e Apple. I loro sistemi utilizzano sensori installati sulla moto e sullo smartphone per rilevare eventuali cadute e inviare automaticamente una segnalazione ai soccorritori.

Il funzionamento di questi sistemi può variare a seconda del modello, ma in generale si basano sulla rilevazione dell’accelerazione e della decelerazione improvvisa. In caso di un impatto, come una caduta che sbalza il centauro a metri di distanza dalla moto, il sistema avverte il cambiamento brusco di velocità e invia una notifica agli operatori di emergenza, fornendo loro informazioni cruciali, come la posizione e l’intensità della collisione.

A volte anche i sensori sbagliano

L’utilizzo di questi sistemi di sensoristica rappresenta un passo avanti nella sicurezza dei motociclisti perché accorcia i tempi di intervento degli operatori di emergenza aumentando le possibilità di sopravvivenza. Motivo che spinge i costruttori alla continua ricerca di soluzioni più all’avanguardia in grado di ridurre a zero le possibilità di errore nel sistema di rilevamento. 

Proprio perché progettati per lavorare in condizioni di estrema sensibilità, l’ostacolo principale di questi sistemi è la possibilità di sbagliare attivando l’allarme di emergenza anche in situazioni di minor gravità. Per risolvere questo inconveniente la Honda sta lavorando su nuovi sistemi di rilevamento ancora più sofisticati.

Il nuovo sistema Honda permette di valutare con precisione la gravità dell’incidente grazie ai sensori presenti nel casco – Giornalemotori.it

La nuova tecnologia made in Japan

La sua nuova tecnologia, che sarà presto brevettata, include l’analisi di ulteriori parametri, come il segnale Bluetooth dei dispositivi presenti nel casco. In questo modo si potrebbe ridurre il rischio di segnalazioni inutili, come una semplice caduta da fermo, e al contempo garantire un livello ancora maggiore di sicurezza.

Grazie alla triangolazione di informazioni tra cellulare, veicolo e casco, il sistema sarebbe in grado di processare i dati in maniera ancora più accurata, valutando il livello di gravità secondo la posizione e la distanza relativa tra i sensori e la velocità del veicolo. In ogni caso l’utente ha sempre la possibilità di bloccare manualmente la chiamata di emergenza, come accade nei sistemi già in commercio.