Home » Mezzi pubblici, cittadini in festa dopo la notizia a sorpresa: l’abbonamento sarà praticamente ‘gratis’

Mezzi pubblici, cittadini in festa dopo la notizia a sorpresa: l’abbonamento sarà praticamente ‘gratis’

Mezzi pubblici giornalemotori.it

L’abbonamento annuale ai trasporti pubblici a 20 euro: l’iniziativa che rappresenta un importante passo avanti per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, e non solo. Scopriamo in quale città italiana si sta festeggiando l’iniziativa. 

Un’importante progetto: ridurre il costo dell’abbonamento ai mezzi pubblici a soli 20 euro nel 2023. Lo ha annunciato Ant0nio Decaro, il presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Tutto ciò è stato possibile grazie all’utilizzo dei fondi Pon Metro: 5 milioni di euro destinati alle città metropolitane.

Un’opportunità concreta, che rende più accessibile e conveniente l’utilizzo dei mezzi pubblici, stimolando anche un cambio di abitudini negli spostamenti urbani.

Il progetto, infatti, è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei cittadini, che hanno visto in questo abbonamento – quasi a costo zero – un modo per risparmiare denaro e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

L’abbonamento a impatto zero

Questa misura è un importante strategia per diminuire il traffico nelle città, tematica sempre più urgente in un mondo dove l’affollamento di veicoli e incidenti per le strade rappresentano una grande sfida da placare.

Ma non solo. Sicuro, “l’abbonamento a impatto zero”, rappresenta un grandissimo passo avanti verso una città più sostenibile e attenta all’ambiente. Se l’iniziativa dovesse avere successo, potrebbe essere presa in considerazione anche in altre città: incentivando sempre più i cittadini a fare la loro parte per ridurre l’impatto ambientale e migliorare così la qualità della vita nella metropoli.

il mezzo pubblico non sporca
Mezzo pubblico: meno inquinamento e meno traffico – giornalemotori.it

Questa città fa scuola: l’iniziativa potrebbe essere adottata anche in altre città italiane?

Al momento, sembra essere l’unica città italiana ad aver promosso l’iniziativa di ridurre il costo dell’abbonamento ai mezzi a soli 20 euro l’anno per tutti i cittadini. In altre metropoli, come Roma, si stanno adottando politiche volte a incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, ad esempio con l’organizzazione di giornate gratuite per autobus e metro. Tuttavia, i prezzi dei mezzi pubblici a Roma e in altre città, sono spesso soggetti ad aumenti, il che potrebbe rappresentare un ostacolo all’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei cittadini.

Proprio per questo, l’iniziativa promossa a Bari potrebbe rappresentare un esempio virtuoso da seguire in altre città nel nostro bel paese, in modo da favorire la mobilità urbana sostenibile e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. E perché no, salvaguardare il portafoglio dei cittadini italiani, in un momento come questo!