Home » Motore surriscaldato, risolvi subito con un tocco: basta premere questo pulsante

Motore surriscaldato, risolvi subito con un tocco: basta premere questo pulsante

Indicatore temperatura motore – Giornalemotori.it

Sono tanti i motivi del surriscaldamento di un motore, ti sveliamo un sistema a costo zero per abbassare la temperatura di forma rapida

Tutti sappiamo quanto sia importante mantenere il motore del veicolo in perfette condizioni. Essendo il cuore della tua auto, dovresti iniziare a preoccuparti se noti che si surriscalda eccessivamente. Ma cosa possiamo fare se la lancetta della temperatura oltrepassa la soglia consentita? Le cause più comuni del surriscaldamento del motore possono essere molteplici. Ti diamo alcuni consigli utili per prevenirlo.

È bene sapere che il surriscaldamento del motore è un problema che può portare a danni irreparabili se non viene affrontato tempestivamente. Le cause possono essere svariate e spesso dipendono da fattori come la mancanza di manutenzione, l’utilizzo improprio che ne facciamo o il cattivo funzionamento di alcune componenti.

Uno dei motivi più comuni è la mancanza di liquido di raffreddamento. Quando il motore ha una perdita, il liquido refrigerante che assorbe il calore diminuisce. Se il livello del liquido di raffreddamento è troppo basso il motore si surriscalderà rapidamente.

Surriscaldamento, altre possibili cause

Il problema però potrebbe interessare l’intero sistema di raffreddamento. Guarnizioni difettose, radiatori intasati o pompe dell’acqua guaste possono impedire il corretto flusso del refrigerante e causare un surriscaldamento. Ma può non trattarsi solo di problemi di raffreddamento.

Anche la mancanza olio motore potrebbe influire sulla temperatura. Infatti la sua funzione è quella di ridurre l’attrito tra le parti meccaniche aiutando a mantenere il calore costante. Da non sottovalutare anche le possibili avarie al sistema di scarico. Un catalizzatore malandato e ostruito, che accumula depositi di carbonio, può ostacolare i gas di scarico e causare un innalzamento della temperatura.

L’accensione del riscaldamento aiuta a dissipare il calore del motore – Giornalemotori.it

Usa questo trucco infallibile

Prestare attenzione ai segnali di avvertimento è fondamentale. Meglio non aspettare che si accenda qualche spia rossa, a quel punto il problema potrebbe essere più serio. Se noti che il motore della tua auto si sta surriscaldando più del normale ti sveliamo un trucco che puoi usare subito per evitare danni al propulsore e proseguire il tuo viaggio in sicurezza. Accendi il riscaldamento al massimo e aspetta che la temperatura rientri nella norma.

Accendendo il riscaldamento al massimo il calore viene rimosso dal motore e trasferito all’interno dell’abitacolo. In altre parole, il calore del motore viene utilizzato per riscaldare l’aria all’interno dell’auto invece di essere disperso solo all’esterno. Questo processo aiuta il raffreddamento riducendo la quantità di calore che deve essere dissipata. Quando si utilizza questa tecnica è consigliabile fermare l’auto, specialmente in una calda giornata estiva, e aspettare che l’indicatore della temperatura torni in posizione neutra. Si tratta solo di un trucco per tamponare il problema. Se questo persiste dovresti portare immediatamente l’auto in un’officina.