Home » Pneumatici, allarme rosso per gli automobilisti: sanzioni fino a 1700€ e revisione da ripetere

Pneumatici, allarme rosso per gli automobilisti: sanzioni fino a 1700€ e revisione da ripetere

Polizia durante una verifica sulla conformità del pneumatico – Giornalemotori.it

È meglio attenersi alle prescrizioni del libretto di circolazione, comprometti sicurezza e portafoglio

Se sei un automobilista coscienzioso sicuramente conoscerai l’importanza di tenere la tua auto in perfetta forma per la circolazione su strada. Questo significa non solo effettuare la manutenzione regolare, ma anche rispettare le specifiche tecniche riportate nel libretto di circolazione. In particolare, l’obbligo di adeguare la misura degli pneumatici alle disposizioni del costruttore. Si tratta di un dettaglio che non deve essere mai trascurato.

Ma perché è così importante rispettare la misura degli pneumatici indicata nel libretto di circolazione? Innanzitutto perché gli pneumatici rappresentano il punto di contatto tra l’auto e la strada, e quindi sono fondamentali per la sicurezza di chi viaggia a bordo. La misura degli pneumatici è direttamente legata alla stabilità dell’auto e alla precisione in fase di manovra. Sono come le scarpe: non puoi sbagliare taglia. Una misura non adeguata al modello dell’auto può portare facilmente alla perdita del controllo sul veicolo.

Oltre alla sicurezza ne risente l’usura accelerata del veicolo. Gli pneumatici di dimensioni sbagliate potrebbero causare un consumo anomalo delle parti della sospensione, degli ammortizzatori e dei freni, riducendo la loro durata e aumentando il rischio di incidenti.

Aumento dei consumi, sanzioni, assicurazione : ecco perché non conviene

Montare pneumatici con una misura diversa da quella riportata sul libretto di circolazione non solo è pericoloso, ma può anche portare a pesanti sanzioni e persino all’impossibilità di assicurare il veicolo. Inoltre, gli pneumatici di dimensioni errate potrebbero non essere coperti dalla garanzia del produttore, il che significa che il conducente è responsabile per eventuali problemi o danni causati a terzi.

E non finisce qui. Adesso parliamo di quello che può venire a costare. Prima delle sanzioni dovrebbe preoccupare il fatto che pneumatici di dimensioni sbagliate possono influire negativamente sul consumo di carburante. Un veicolo con pneumatici di dimensioni non conformi a quelle indicate sul libretto potrebbe consumare più carburante rispetto a un’auto con gli pneumatici della giusta misura. Se la circonferenza delle ruote è diversa da quella prescritta il motore dovrà lavorare di più per compiere la stessa distanza, con un inevitabile aumento dei consumi. Se gli pneumatici sono più pesanti o meno aerodinamici rispetto a quelli indicati nel libretto potrebbe anche aumentare la resistenza al rotolamento, riducendo il rendimento del motore.

Le misure del pneumatico devono sempre coincidere con quelle dichiarate sul libretto di circolazione – Giornalemotori.it

Cosa rischi se non segui le prescrizioni del libretto

Passiamo invece alle sanzioni previste dal Codice della Strada. Gli articoli 72 e 77 prevedono il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di effettuare il collaudo della vettura presso il Dipartimento trasporti terrestri per chi circola con pneumatici di una misura diversa da quella indicata dal costruttore, nonché una sanzione che può arrivare fino a 1.693 euro nei casi in cui il proprietario dell’auto abbia compiuto questa infrazione volontariamente. Un costo che potrebbe facilmente superare il prezzo degli stessi pneumatici.

Il Codice della Strada non ammette deroghe, ma in alcune situazioni è possibile montare pneumatici differenti da quelli riportati nel libretto di circolazione. Occorre però seguire le disposizioni previste dalla legge. Ad esempio, se la casa automobilistica ha omologato una diversa misura di pneumatici dopo l’immatricolazione del veicolo, sarà sufficiente aggiornare il libretto di circolazione. In alternativa, è possibile richiedere un nulla osta alla casa costruttrice per il montaggio di gomme alternative, previa verifica della corrispondenza degli pneumatici ai requisiti di legge.