Home » Batteria scarica, puoi farla ripartire senza i cavetti I L’unica soluzione è questa

Batteria scarica, puoi farla ripartire senza i cavetti I L’unica soluzione è questa

Partenza a spinta – Giornalemotori.it

La partenza a spinta può essere a volte l’unica opzione possibile per avviare il motore. Ecco alcuni consigli per non fallire

Quando la batteria dell’auto si scarica può essere frustrante non avere a disposizione i cavetti di avviamento per farla ripartire. In questi casi, la partenza a spinta può rappresentare una soluzione efficace per far rimettere l’auto in pista senza l’ausilio di alcuno strumento. Ma quali sono i passi per avviare il motore se ci troviamo con la batteria a terra? Quali precauzioni adottare per fare una partenza a spinta in modo sicuro?

Per prima cosa, è importante sapere che la partenza a spinta è un’operazione che richiede un minimo di esperienza alla guida e un’adeguata conoscenza del proprio mezzo. È fondamentale sapere qual è il momento giusto per tentare di accendere il motore (altrimenti si vanificherà ogni sforzo), e occorre avere una buona capacità di dosare la frizione e l’acceleratore toccando nel modo giusto i pedali.

Detto questo, passiamo alla procedura. Innanzitutto chiedi a una o più persone di aiutarti a spingere l’auto mentre sei al volante. Una volta trovati i volontari, gira la chiave come se dovessi mettere in moto, inserisci la seconda e premi la frizione fino in fondo. L’ideale sarebbe trovare un lieve declivio per agevolare la spinta, ma se non se non è possibile non importa.

Come avviare l’auto con la partenza a spinta

Adesso arriva il momento di rimettere in marcia il veicolo. Quando l’auto ha raggiunto una certa velocità, rilascia improvvisamente la frizione e tieni premuto il pedale dell’acceleratore. Ma non esagerare con l’acceleratore, per evitare di ingolfare il motore con troppo carburante. In questo momento, forse il più delicato, cerca di dosare la pressione sull’acceleratore in modo da evitare che il motore si spenga subito dopo l’accensione.

Non appena l’auto è ripartita, è consigliabile mantenerla accesa per almeno 20/30 minuti, in modo che la batteria si ricarichi un po’. Potresti utilizzare questo tempo per recarti a far controllare l’auto da un meccanico o dall’elettrauto nel caso in cui la batteria abbia già qualche anno. Potrebbe essere necessario sostituirla.

È consigliabile avere sembre a bordo i cavi per ricaricare la batteria – Giornalemotori.it

I rischi, cosa non fare

Tieni presente che la partenza a spinta può essere pericolosa se non eseguita correttamente, quindi è importante seguire attentamente questi consigli e fare attenzione a non farsi male o causare danni agli altri e all’auto. Motivo per cui evita di ripartire con questo sistema su strade trafficate, bagnate o ghiacciate, e fai attenzione a non urtare gli altri veicoli sul bordo della strada.

Non sottovalutare mai lo sforzo che richiede una partenza a spinta, perché sarà intenso e prolungato. Se i tuoi aiutanti sono in buona condizione fisica non avranno nessun problema a spingere l’auto per qualche decina di metri. Ricorda che, una volta rilasciata la frizione, il veicolo deve aver già raggiunto una velocità sufficiente a controbilanciare la resistenza che opporrà l’albero di trasmissione. Quindi unicamente dalla prestazione dei tuoi volontari dipenderà la possibilità di accendere il motore. Con un po’ di esperienza, di attenzione e con un briciolo di fortuna, riuscirai ad avviare l’auto senza problemi e senza l’ausilio di alcun strumento. In ogni caso, è sempre meglio avere a disposizione i cavetti di avviamento e mantenere la batteria della propria auto carica per evitare inconvenienti come questo.