Home » Mini Cooper SE, arriva la versione cabrio: la nuova decappottabile sarà 100% elettrica

Mini Cooper SE, arriva la versione cabrio: la nuova decappottabile sarà 100% elettrica

Mini Cooper SE Cabrio – Giornalemotori.it

Dopo la Cooper SE e prima della Countryman elettrica, Mini lancia la sua elettrica cabrio, ma non sarà per tutti

Dopo aver presentato l’estate scorsa la concept della Cooper SE Cabrio, Mini fece sapere di non avere nessuna intenzione di avviarne la produzione. La risposta del pubblico al nuovo modello però fu straordinaria finendo per stravolgere i piani del brand di BMW. Così il sogno di una piccola cabrio elettrica è diventato realtà.

Quella che prima sembrava solo una bella proposta di Mini per gli amanti del marchio entrerà in fabbricazione (anche se in serie limitata) e sarà conosciuta come Cooper SE Cabrio. La produzione della nuova Countryman potrà aspettare, ma anche lei sarà disponibile in versione 100% elettrica entro il 2023.

Dal prossimo aprile il modello elettrico cabrio sarà venduto in Europa in un numero limitato di 999 unità. Un dettaglio che vuole essere ricordato come un particolare che non passa certo inosservato, con il badge 1/999 impresso negli interni come a sottolineare la natura esclusiva della Mini cabrio limited edition.

Una cabrio esclusiva

Le dimensioni rimangono invariate rispetto a quelle della Mini Cabrio convenzionale, compreso il bagagliaio da 160 litri. La Mini Cooper SE Cabrio è lunga 3,863 m, con un passo di 2,495 m e larga 1,727 m. Il generoso motore elettrico (rispetto alle sue dimensioni) da 184 CV accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Vanta un’autonomia di 201 chilometri secondo lo standard WLTP ed è dotata di una capote in tessuto completamente elettrica con il caratteristico motivo della bandiera british.

L’abitacolo è arricchito da elementi di alta gamma, quali volante riscaldato in pelle e sedili sportivi. È luminosa e personalizzabile. In più la nuova Mini Cabrio conta sul pratico sistema keyless go, che consente di avviare il motore e di aprire le serrature senza l’ausilio della chiave tradizionale.

Gli interni esclusivi della Mini Cooper SE Cabrio – Giornalemotori.it

Il suo punto di forza sta nei dettagli, non le manca nulla

Il pacchetto di accessori include inoltre uno Head-up Display, un sofisticato impianto audio firmato Harmon Kardon, un sistema di ricarica wireless per il proprio smartphone, il navigatore satellitare e una telecamera posteriore per le manovre in retromarcia. E non finisce qui, perché sono disponibili anche il cruise control adattivo, gli aiuti alla guida di ultima generazione e l’assistente di parcheggio.

Entusiasta la risposta di Mini alla reazione del pubblico. “Tre anni fa abbiamo inaugurato una nuova era con il lancio della Mini Cooper SE completamente elettrica. Oggi 1 Mini su 5 venduta in Europa è già 100% elettrica. Il successo ottenuto ci ha stimolato a rispondere alle richieste del mercato, ampliando l’offerta con la produzione su piccola scala della Mini Cooper SE Cabrio. Siamo orgogliosi di poter offrire a 999 fortunati clienti Mini l’esperienza unica ed esclusiva del go-kart feeling”, ha commentato in una nota Stephanie Wurst, a capo del brand Mini.