Home » Bluetooth in auto, sbrigati a disinstallare quest’app: rischi di compromettere tutto

Bluetooth in auto, sbrigati a disinstallare quest’app: rischi di compromettere tutto

Bluetooth in auto giornalemotori.it

Attenzione allo smartphone in auto: se hai questa app, ti conviene cancellarla immediatamente.

Non finisce mai il tormento delle app infette sullo store di Google, app che vengono scaricate da milioni di utenti di smartphone Android. Tra queste, purtroppo, ce n’è una destinata a migliorare la connessione Bluetooth dell’auto.

Non accenna a finire la quantità di app infette sul Play Store Android, ma anche sugli store alternativi. Non c’è settimana, infatti, in cui non si senta parlare di ricercatori o aziende di cybersicurezza che riportano di aver scoperto app dannose per i nostri smartphone.

Nella maggior parte dei casi si parla di app che sono già state scaricate centinaia di migliaia, se non milioni, di volte. Una delle app infette che sono state recentemente trovate sullo Store Android è dedicata alla connessione dello smartphone all’auto tramite Bluetooth. A trovare l’app infetta è stato Dr. Web, un’azienda produttrice di antivirus. L’app in questione avrebbe già ricevuto più di un milione di download.

Attenzione alle app infette: se l’hai scaricata devi cancellarla subito

L’app si chiama “Bluetooth device auto connect” ed è stata sviluppata da Bt Autoconnect Group. Dovete disinstallarla subito, assolutamente. L’app, infatti, vi promette che migliorerà la connessione dei vostri dispositivi bluetooth, ma in realtà, la connessione con l’auto contiene un adware.

Si tratta di un virus che riempie il vostro telefono di pubblicità, denominato, precisamente, Adware.FireAd.2. Il virus apre autonomamente il browser, cominciando a mostrarvi dei siti pieni di pubblicità varie. Questa app, in realtà, è già stata rimossa dal Play Store, e di solito questo comporta la rimozione automatica anche sugli smartphone delle persone che avevano scaricato l’app. Tuttavia, è sempre meglio controllare che non sia ancora presente, per eliminarla il prima possibile.

Bluetooth in auto giornalemotori.it

Decine di app infette nel Play Store

Questa è soltanto una delle app che, secondo Dr. Web, sono risultate infette sullo Store di Google. Ce ne sarebbero, in totale, una decina. Alcune contengono lo stesso malware, mentre altre sono scam, ovvero, truffano l’utente che le utilizza. Sono app che si spacciano per piattaforme destinate all’investimento, promettendo alte rendite.

Quello che succede, tuttavia, è che la vittima perde tutto quello che aveva investito. Quando bisogna riscuotere, l’app va stranamente in crash. Si segnala anche l’app TueBox, che ha un milione di download. Promette un pagamento per le visualizzazioni di spot pubblicitari: ma ovviamente, quando l’utente richiede i soldi, si ritrova con nulla in mano. Attenzione!