Home » Monopattini elettrici, la decisione è ufficiale | L’annuncio di Salvini

Monopattini elettrici, la decisione è ufficiale | L’annuncio di Salvini

Codice della strada giornalemotori.it

Il codice della strada ha subito diverse evoluzioni nel tempo per rispondere alle esigenze della società e per migliorare la sicurezza stradale.

Alcuni dei principali cambiamenti e innovazioni del codice della strada avvenuti nel tempo sono:

  • Introduzione delle patenti di guida: nel 1907 in Italia è stata introdotta la patente di guida, un documento che attesta l’idoneità alla guida di un determinato tipo di veicolo.
  • Introduzione del codice della strada: nel 1927 è stato istituito il primo codice della strada in Italia, che ha introdotto le prime regole stradali, come la circolazione a destra e l’obbligo di rispettare le segnalazioni stradali.
  • Introduzione delle cinture di sicurezza: negli anni ’60 sono state introdotte le prime cinture di sicurezza nei veicoli, diventando obbligatorie per i passeggeri nel 1974.
  • Introduzione dei limiti di velocità: negli anni ’70 sono stati introdotti i limiti di velocità sulle strade, inizialmente solo per le autostrade e successivamente anche per le strade urbane ed extraurbane.
  • Introduzione del sistema a punti: nel 2003 è stato introdotto il sistema a punti per la patente di guida, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali e promuovere una guida più responsabile.

Tra le principali peculiarità del codice della strada c’è infatti il concetto di “aggiornamento“: quest’ultimo infatti è un documento vivo, che viene costantemente aggiornato per rispondere alle nuove esigenze sociali e di sicurezza stradale.

Quali sono le principali novità in tema di Regolamentazione dei veicoli elettrici?

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché segretario della Lega Nord, Matteo Salvini ha dichiarato di voler mettere mano pesantemente su alcuni punti del codice della strada, per renderlo più moderno e sensibile alle dinamiche della società italiana in continua evoluzione.

Monopattini elettrici – giornalemotori.it

Le tematiche toccate sono state essenzialmente tre:

  1. La modifica dei limiti di velocità in alcuni tratti autostradali
  2. Un aggiornamento dell’attuale sistema di punteggio delle patenti
  3. Regolamentazione dei monopattini elettrici.

Quest’ultimi infatti sono un fenomeno che è esploso soprattutto nelle grandi città e che ha causato non pochi problemi di “ordine pubblico”. Spesso abbandonati nei posti più disparati, vengono utilizzati in modo improprio dalle persone, causando pericoli e mettendo a repentaglio la sicurezza di coloro che circolano nelle strade.

Per tali motivi, quelli che molti auspicano è finalmente una codifica “stradale” di questo nuovo veicolo, con l’imposizione di regole come il limite massimo di velocità, l’uso del casco, il divieto di utilizzo contemporaneo di più di una persona, l’immatricolazione e l’inserimento di un sistema di segnalazione.