Home » Addio multe stradali con l’incredibile ‘trucco del foglio’: è infallibile ma se ti beccano sei finito

Addio multe stradali con l’incredibile ‘trucco del foglio’: è infallibile ma se ti beccano sei finito

Autovelox fisso – Giornalemotori.it

Esistono vari trucchi per evitare di essere pizzicati dall’autovelox ma quello che sveliamo li supera tutti

Coprire la targa di un veicolo è una pratica vietata dal Codice della Strada nonostante se ne faccia ampiamente uso per sfuggire agli autovelox. La targa è infatti un elemento importante per l’identificazione del veicolo e del suo proprietario, e il suo oscuramento può rappresentare una violazione della legge che ha conseguenze punite con procedimento penale.

Spesso si pensa che oscurare in parte i numeri della targa sia la soluzione ideale per evitare le sanzioni. Un trucco noto alle forze dell’ordine a cui solitamente non sfugge il tentativo di evasione, per quanto ben architettato. È inutile spiegare che si tratti di un reato.

Coprire la targa del proprio veicolo rende impossibile l’identificazione del proprietario in caso di infrazioni o incidenti stradali e di delitti gravi quali rapine e omicidi. Oscurarla o coprirla potrebbe costituire un ostacolo per la polizia o altre autorità che, in caso di necessità, devono essere in grado di leggere la targa per verificare la proprietà del veicolo.

Cosa prevede il Codice della Strada

Il Codice della Strada prevede dure sanzioni per coloro che coprono la targa del proprio veicolo. In particolare, l’articolo 221 stabilisce che “è vietato l’uso di mezzi per occultare o rendere illeggibile la targa del veicolo”. La violazione di questa norma è considerata un’infrazione al traffico e può essere punita con una sanzione pecuniaria che va da 84 a 335 euro. Questo nel migliore dei casi. Ossia quando, per distrazione, la targa è oscurata da sporcizia o fango tanto da diventare illeggibile.

Se invece la targa è coperta allo scopo di nascondere la propria identità o quella del veicolo, l’azione può costituire una violazione penale. In tal caso, l’infrazione è considerata una falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale e può essere punita con l’arresto fino a 6 mesi o con una multa fino a 1032 euro.

Il trucco dell’adesivo riflettente – Giornalemotori.it

L’ultimo trucco per oscurare la targa

Tra i vari sistemi adottati per rendere il proprio veicolo invisibile al radar, l’ultimo che sta girando in rete sembra il più efficace e il meno appariscente. Si tratta di un metodo che non altera, né tantomeno copre il codice della targa, quindi a un eventuale controllo sommario il veicolo non desta sospetti.

Non vogliamo incitare a commettere nessun reato, quindi ricordiamo che ciò che stiamo per svelare è illegale e, come previsto dall’articolo 221 del Codice della Strada, è perseguibile dalla normativa del Codice Penale. Come funziona? Ricorda un po’ il trucchetto anni ’90 del compact disc piazzato sul lunotto posteriore per riflettere il flash della fotocamera, ma a un livello di sofisticazione maggiore. Si usa uno speciale adesivo riflettente per ricreare alla perfezione una o più lettere della targa, si applica l’adesivo sul codice che si vuole oscurare e il gioco è fatto. Una volta che la targa è fotografata dal flash dell’autovelox le lettere coperte dall’adesivo riflettente diventano illeggibili, o meglio, spariscono del tutto. Comunque le bugie hanno le gambe corte, quindi fate molta attenzione.