Home » Bonus patente, 2500€ fanno gola agli italiani: da oggi puoi fare domanda | Ecco come

Bonus patente, 2500€ fanno gola agli italiani: da oggi puoi fare domanda | Ecco come

Bonus Patenti: incentivi fino a 2.500 euro – Giornalemotori.it

Incentivi fino al 2026, affrettatevi a fare richiesta. Piattaforma del Ministero in overbooking, fondi 2023 già esauriti

Con il nuovo provvedimento lanciato dal governo, noto come Bonus Patenti, è previsto un incentivo fino a 2.500 euro a persona per sostenere le spese della patente.

Il bonus è rivolto alla formazione di nuovi autisti nel settore dell’autotrasporto di persone e merci e sarà erogato a tutti i cittadini italiani ed europei di età compresa tra 18 e 35 anni che hanno già sostenuto o dovranno sostenere i costi per il conseguimento di una delle patenti da autista (C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E) o la carta di qualificazione del conducente (CQC).

La piattaforma per richiedere il Bonus Patenti è stata aperta dal MIT il 6 febbraio 2023 e gli aspiranti autisti possono già accedervi per presentare domanda. Peccato che i fondi previsti per il 2023 siano già esauriti. Al momento si attendono nuovi finanziamenti per l’anno in corso, con l’obiettivo di abilitare e formare nuove figure di conducenti nel settore dell’autotrasporto. Gli incentivi dovrebbero servire a coprire in parte i costi necessari ad ottenere le patenti e le qualifiche professionali per la guida dei veicoli pesanti come autobus, furgoni, camion, autocarri e Tir.

Un’occasione da non perdere per gli aspiranti autisti

Il settore autotrasporto potrà così contare su una forza lavoro più strutturata e preparata. Il Bonus Patenti prevede un finanziamento di 3,5 milioni di euro per l’anno 2022 e di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni che vanno dal 2023 al 2026. Il programma copre un contributo pari all’80% delle spese sostenute per conseguire la patente o qualifica professionale, fino ad un massimo di 2.500 euro, per ciascun richiedente che soddisfa i requisiti.

Per ottenere il Bonus gli aspiranti autisti dovranno accedere alla piattaforma informatica del Ministero dei Trasporti, dell’Innovazione e dei Servizi (MIT) e inviare la domanda, allegando i documenti richiesti in formato digitale. Se hai ottenuto una patente per l’autotrasporto pagando le relative spese tra il 1° luglio 2022 e il 12 febbraio 2023, cioè prima che la piattaforma telematica fosse aperta, sei ancora in tempo per richiedere il bonus, a patto che l’autoscuola presso cui ti sei iscritto abbia aderito all’iniziativa.

Il Bonus Patenti è rivolto agli autisti di mezzi pesanti – Giornalemotori.it

Importante contributo per avviare una nuova professione

La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 dicembre 2026, e sarà valutata dal MIT in base ai criteri e alle modalità previsti dal decreto del 30 giugno 2022. Il Ministero, una volta accertato il possesso dei requisiti richiesti, procederà all’erogazione del contributo.

Il Bonus Patenti rappresenta un’importante opportunità per i giovani che vogliono intraprendere la professione di autista nel settore dell’autotrasporto, ma anche per le autoscuole che intendono aderire all’iniziativa e formare nuovi conducenti, potendo usufruire di un importante incentivo per la formazione. Il Ministero dei Trasporti, dell’Innovazione e dei Servizi invita tutti gli aspiranti autisti interessati a consultare il sito web del MIT per avere maggiori informazioni sui requisiti, le modalità di richiesta e le scadenze del Bonus patente autotrasporto.