Home » Multe stradali, per gli italiani una notizia orribile: i rincari toccano il 20%

Multe stradali, per gli italiani una notizia orribile: i rincari toccano il 20%

In arrivo nuovissime multe salate grazie al nuovo divieto del codice stradale. Attenzione, perché si rischia di pagare fino a 10.000 euro.

Stiamo vivendo un momento storico caratterizzata da incertezze continue. Tuttavia, questo non vuol dire che per la strada non dobbiamo fare attenzione. Quando si decide di guidare un veicolo, qualsiasi conducente deve osservare il Codice della strada. Non parliamo soltanto di regole che abbiamo imparato durante scuola guida, ma anche delle novità introdotte nel corso degli anni.

Per esempio, ci sono dei casi in cui ai posti di blocco si potrebbero ricevere multe decisamente salate, arrivando anche a 10.000 euro. Cerchiamo di fare chiarezza e capire perché.

Bisogna, prima di tutto, porre attenzione ai rincari attuali, sia per le bollette della luce e del gas, ma anche per le varie sanzioni che si potrebbero prendere durante il tragitto stradale. Tenere bene a mente anche le novità del codice stradale si rivela un obbligo, ed è possibile anche prendere delle multe per questo motivo.

Nel 2023 ci saranno nuove norme per la tutela di pedoni e conducenti

Nel 2023, infatti, ci saranno un sacco di controlli in più ma anche molte nuove norme per tutelare pedoni e conducenti. Ogni errore potrebbe condurre all’applicazione di multe, in alcuni casi decisamente alte. L’attenzione degli agenti di polizia sarà più alta rispetto al 2022, visti i numerosi incidenti per mancata osservanza delle leggi ma anche per disattenzione. Per gli esperti, bisogna multare i trasgressori, affinché capiscano che si stanno comportando nella maniera scorretta.

I vari aumenti delle sanzioni arrivano dal 1 gennaio 2023, e riguardano principalmente gli incidenti gravi. Secondo le stime, avvengono circa 3000 decessi ogni anno a causa della disattenzione e della mancata osservanza delle norme. Ci sono famiglie, per esempio, che per risparmiare un po’ non pagano l’assicurazione dell’auto, anche se è obbligatoria secondo legge.

In arrivo multe salate

Nel mirino delle nuove norme anche le persone che guidano mentre utilizzano il cellulare, quelle che entrano nelle ZTL o che parcheggiano in zone non autorizzate. Attenzione, perché queste multe possono essere ricevute anche più volte al giorno.

Guidare in contromano, per esempio, è un’altra delle infrazioni gravi, e le sanzioni vanno dai 2.000 euro e potrebbero superare gli 8.000 euro. L’infrazione, se svolta durante le ore notturne, potrebbe arrivare a 10.000 euro. Mentre guidare senza assicurazione non è da meno, dato che le sanzioni potrebbero ammontare a 3.500 euro. Tutto questo significa farsi due conti in tasca, per evitare l’applicazione di tali sanzioni.