Home » Auto elettriche, clamoroso passo indietro: entro qualche anno verranno vietate

Auto elettriche, clamoroso passo indietro: entro qualche anno verranno vietate

Auto elettriche: in arrivo una pesante decisione per gli automobilisti.

Le auto elettriche sono veramente il futuro dei motori? Sembrerebbe proprio di sì, soprattutto per il volere delle istituzioni. Tuttavia, sembra che qualcuno sia intenzionato ad andare contro la corrente. Decisioni che non passano decisamente inosservate.

Fino a poco tempo fa sembrava impossibile per la maggior parte delle persone pensare di viaggiare su auto elettriche, ma anche soltanto prendere in considerazione l’idea di poter acquistare un auto elettrica. Erano in molti ad aver paura di restare a secco durante un lungo viaggio, magari dimenticandosi di verificare preventivamente il livello di carica dell’auto.

Tutto questo non poteva che rappresentare un problema non indifferente, soprattutto con le persone che hanno necessità di percorrere ogni giorno decine e decine di chilometri per motivi lavorativi. Ma questo scetticismo, piano piano, comincia a scomparire, anche grazie alle sempre più presenti colonnine di ricarica presenti su tutto il territorio, che permettono di fare rifornimento nel momento del bisogno.

Auto elettriche: facciamo il punto

Per contribuire al processo di diffusione dei veicoli elettrici in tutto il mondo entrano in gioco più fattori. Per esempio, c’è maggior possibilità di scelta, dato che, in pratica, tutte le case automobilistiche immettono nel mercato modelli di diverso tipo, in modo tale da soddisfare esigenze differenti in base alle persone.

I costi, invece, non sembrano ancora essere accessibili ai più, ma pian piano le cose cominciano a cambiare. La situazione sembra destinata ad un inevitabile miglioramento, dato che i prezzi di listino diventeranno sempre più economici. Inoltre, le aziende cominciano a realizzare veicoli con maggior autonomia, consentendo di effettuare ricariche con frequenza minore.

Non tutti vogliono le auto elettriche

Tuttavia, non tutti sembrano avere la stessa idea positiva nei confronti dei veicoli elettrici. Anzi: qualcuno sembra intenzionato a vietare questa tipologia di auto. Questo, infatti, è quello che vorrebbe fare il Wyoming, che ha introdotto una legislatura ad hoc, proponendo una progressiva riduzione di questa tipologia di auto, giungendo alla completa eliminazione entro l’anno 2035. Tutto questo avviene nel momento in cui all’interno dell’UE verranno venduti soltanto mezzi di questa tipologia.

Non si tratta di un divieto vero e proprio, ma di una risoluzione, che spinge a vietare queste auto. Alla base di questa proposta ci sono delle motivazioni economiche. Il Wyoming è, infatti, uno degli Stati americani meno popolati, famoso per essere uno dei più grandi produttori di petrolio. Una proposta del genere, se confermata, sarebbe una vera e propria batosta per alcune aziende di settore.