Home » Faraday Future FF 91, finalmente arrivano i fondi: l’elettrica americana può sbarcare sul mercato

Faraday Future FF 91, finalmente arrivano i fondi: l’elettrica americana può sbarcare sul mercato

Faraday Future FF91 – giornalemotori.it

Dopo i numerosi problemi legali, l’azienda americana sta per lanciare il suo nuovo modello elettrico

La Faraday Future FF91 è pronta a sbarcare sul mercato internazionale. Il lancio, ormai prossimo, rappresenta una novità assoluta visto il lungo periodo complicato attraversato dall’azienda americana. Il recente passato di Faraday Future, infatti, è stato caratterizzato da problemi di natura economica e veri e propri scandali.

L’azienda, che aveva dichiarato di aver ricevuto oltre 14 mila ordini per la sua Faraday Future FF91 elettrica, era finita nel mirino della Security and Exchange Commission. I modelli richiesti, in realtà, ammontavano solamente a poche centinaia, cifra ben lontana da quella annunciata dalla stessa azienda americana. Queste problematiche hanno rallentato significativamente il processo di produzione della FF91.

In molti erano pronti a scommettere che il nuovo modello non sarebbe mai uscito e che il progetto della Faraday Future sarebbe stato destinato a fallire. In realtà, però, la nuova auto verrà prodotta e i tempi di attesa non dovrebbero essere nemmeno così lunghi.

L’importanza dei nuovi finanziamenti

Il progetto verrà alla luce grazie ai nuovi finanziamenti, che permetteranno di realizzare la FF91 elettrica entro la fine di marzo e di consegnarla durante il mese d’aprile. Si parla di una cifra complessiva che dovrebbe sfiorare i 135 milioni di dollari. La nuova liquidità arriverà da ATW Partners e Acuitas Capital, società che contribuiranno in prima persona al lancio della vettura.

Tuttavia, Faraday Future ha già annunciato di voler trovare ulteriori partner per i suoi futuri lanci. Proprio per questo motivo l’azienda ha annunciato una riunione straordinaria il prossimo 28 febbraio, data in cui si valuterà l’entrata di nuovi soci.

Faraday Future FF91 – giornalemotori.it

Faraday Future FF91: ecco la scheda tecnica

In ogni caso, l’attesa per la nuova Faraday Future FF91 è tanta. La curiosità degli appassionati è alimentata dal fatto che questo modello sarebbe dovuto uscire ben 6 anni fa. Tra controversie legali (come abbiamo ricordato) e problemi legati allo sviluppo dell’auto il suo esordio è slittato di anno in anno.

Secondo le indiscrezioni la Faraday Future FF91 dovrebbe avere tre motori elettrici in grado di erogare complessivamente ben 783 kW. L’accelerazione sarà uno dei punti di forza dell’auto. La vettura della casa statunitense, infatti, dovrebbe essere in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,39 secondi. Ci sono importanti novità anche dal punto di vista dell’autonomia. La FF91 garantirà fino a 613 km di autonomia e permetterà di affrontare anche lunghi viaggi. Il prezzo di lancio dell’auto dovrebbe essere compreso tra i 150 e i 200 mila dollari.