Home » Peugeot 508, cresce l’attesa per la nuova generazione: design rivoluzionato e motore full electric

Peugeot 508, cresce l’attesa per la nuova generazione: design rivoluzionato e motore full electric

La Peugeot 508 2023 – Giornalemotori.it

La Peugeot 508 passa all’elettrico. Bisognerà aspettare fino al 2025 per il suo lancio

Negli ultimi anni, l’era delle berline tradizionali ha subito una trasformazione significativa con l’uscita dalla produzione di diversi modelli iconici. Alcuni brand però hanno resistito a questo cambio dei tempi riappropriandosi di una categoria che una volta era tra le più vitali in Europa.

La Peugeot, ad esempio, ha deciso di rimanere forte e presente, nonostante si sia vista costretta ad apportare radicali mutamenti alla prossima generazione di segmento medio/alto.

Una trasformazione che è stata possibile osservare nella futura versione della Peugeot 508. Completamente elettrica, la nuova berlina è stata progettata per offrire prestazioni straordinarie, con il solo obiettivo di sbaragliare la concorrenza e lanciare nuove sfide a quelle della sua categoria.

Prodotta sulla nuova piattaforma di Stellantis

Già la Tesla Model 3 ha ampiamente dimostrato che le berline non hanno ancora detto la loro ultima parola,  risultando una delle auto più vendute al mondo nel 2022. La 508 vuole posizionarsi come sua rivale diretta senza però cannibalizzare le sorelle della casa francese.

Peugeot ha dichiarato che non ha nessuna intenzione di produrre una versione di serie della sua concept car Inception, presentata al CES 2023 di Las Vegas lo scorso mese. Tuttavia, alcuni dei suoi elementi, come le sue linee, potrebbero ispirare diversi futuri modelli, come la 508. Della nuova di casa Peugeot sappiamo che sarà fabbricata su una piattaforma innovativa, una delle nuove avventure tecnologiche sviluppate dal Gruppo Stellantis per le vetture elettriche.

Gli interni della versione 2023 della Peugeot 508 – Giornalemotori.it

Nuove tecnologie ma design fedele alla storia del modello

Il nuovo modello non dovrebbe cambiare nome, tuttavia, considerando la preferenza del mercato per crossover e SUV rispetto alle berline, il costruttore francese potrebbe optare per un restyling della 508, per adattarla alle tendenze dei consumatori. Ma non è detta l’ultima parola: anche se i SUV hanno soppiantato qualsiasi nicchia convenzionale, non tutta l’offerta di Peugeot potrà ruotare attorno a essi. La futura versione della 508 potrebbe adottare la più recente generazione del sistema i-Cockpit, oltre che un pack di batterie nuove e tecnologie avanzate di assistenza alla guida.

Linda Jackson, CEO di Peugeot, ha dichiarato che la casa automobilistica francese non ha l’obiettivo di modificare troppo il design dei suoi veicoli durante questa fase di passaggio all’elettrico. Motivo per cui la 508 manterrà la sua presenza sul mercato, come ha sempre fatto. Si trasformerà in un’auto totalmente elettrica con un’autonomia di circa 500 km e con molta probabilità subirà qualche piccolo ritocco nelle sue linee. Ulteriori dettagli saranno disponibili nei prossimi mesi.