Home » Temperature rigide, per la batteria è un bel problema: ecco come evitare spiacevoli sorprese

Temperature rigide, per la batteria è un bel problema: ecco come evitare spiacevoli sorprese

Installazione batteria nuova – Giornalemotori.it

La batteria è una componente che si deteriora con rapidità, possiamo prolungare la sua vita con piccoli accorgimenti 

L’inverno può essere duro per la batteria della vostra auto, specialmente se non viene utilizzata regolarmente. La batteria può scaricarsi a causa delle basse temperature, delle condizioni meteorologiche avverse e delle lunghe pause di inutilizzo. Tuttavia, ci sono alcune misure che è possibile prendere per prevenire questo problema.

Trovarsi con la batteria dell’auto scarica durante l’inverno è un problema comune. Nonostante si possa pensare che sia colpa del freddo, in realtà la causa è l’usura continua nel corso dell’anno, dovuta a un deterioramento nei processi di produzione e accumulo di elettricità, causato dalle variazioni di temperatura.

Esistono segnali che possono indicare se la batteria sta iniziando a scaricarsi, come ad esempio il tempo di accensione più lungo del normale. Non appena si rileva un di ritardo in accensione è opportuno fare un controllo preventivo prima dell’arrivo dell’inverno per evitare inconvenienti.

Come fare a proteggere la batteria dall’usura

In primo luogo, è importante utilizzare regolarmente l’auto, anche se solo per brevi tragitti. Questo aiuterà a mantenere la batteria carica e ad evitare che si scarichi. In secondo luogo mai lasciare i fari e i dispositivi elettronici accesi a motore spento, perché andrà a determinare un peggioramento nel ciclo di ricarica.

Sul mercato esistono tipologie di batteria più conformi a un utilizzo nel ciclo urbano, solitamente uno dei principali motivi di usura. Le tipologie AGM e EFB sono studiate per offrire miglior resistenza nel tempo e una capacità più sviluppata di immagazzinamento di energia. Uno dei consigli dei meccanici per il buon mantenimento della batteria è tenere l’auto accesa almeno per minimo 30 minuti a settimana. Anche la stagione calda però nasconde le sue insidie per la batteria. Bisogna assolutamente scongiurare il surriscaldamento in estate parcheggiando l’auto all’ombra o in un luogo fresco per evitare che la batteria funzioni a temperature superiori ai 30 grad

Ricarica della batteria tramite cavi – Giornalemotori.it

Non restare a piedi

Se non utilizzerai l’auto per un periodo di tempo prolungato puoi sempre fare affidamento su un dispositivo che funziona mantenendo la corrente costante, impedendo così alla batteria di scaricarsi completamente. Può essere utile per le auto utilizzate solo occasionalmente o per quelle parcheggiate per lunghi periodi di tempo, ad esempio durante l’inverno.

Seguendo questi semplici passaggi potrete evitare problemi con la batteria della vostra auto  e assicurarvi di avere sempre la vostra auto a disposizione quando ne avete bisogno.