Home » Distanza di sicurezza, sei sicuro di rispettarla sempre? Da oggi le cose cambiano | Pioggia di multe in arrivo

Distanza di sicurezza, sei sicuro di rispettarla sempre? Da oggi le cose cambiano | Pioggia di multe in arrivo

Distanza di sicurezza a differenti velocità – Giornalemotori.it

Mantenere la distanza di sicurezza non solo salva la vita ma evita sanzioni che possono arrivare a sfiorare anche i 1.800 euro

Forse non lo sapete ma procedendo a 80 km/h si percorrono 25 metri al secondo. Una distanza che non consente ai riflessi di un conducente, né alle doti tecnologiche di un veicolo, di evitare un ostacolo improvviso. Eppure quante volte raggiungiamo tale velocità senza fare attenzione alla distanza che ci separa dal mezzo che ci precede?

Mantenere la distanza di sicurezza in auto è una pratica fondamentale per garantire l’incolumità di tutti sulla strada. Dalle più elementari equazioni di meccanica classica  possiamo dedurre il margine di tempo necessario per un’eventuale frenata di emergenza.

Per calcolare la distanza di sicurezza minima esiste una formula semplice: velocità di marcia in chilometri orari divisa per 10 ed elevata al quadrato. Il numero così ottenuto corrisponde alla distanza di sicurezza consigliata espressa in metri.

 

Rispetta la distanza, non è in gioco solo la sicurezza

La distanza di sicurezza non va mantenuta solo alle alte velocità. Anche in mezzo al traffico permette ai conducenti di viaggiare a velocità più costanti e non doversi fermare frequentemente a causa di auto troppo ravvicinate. Una pratica di buon senso che aiuta nella decongestione delle lunghe code.

La mancata osservanza della distanza di sicurezza è considerata un’infrazione del Codice della Strada e può comportare pesanti sanzioni, oltre che in caso di incidenti stradali, anche conseguenze per la salute. Le multe variano in base alla gravità della violazione e alla sua ripetitività, ma possono comportare addirittura la sospensione o la revoca della patente.

Formula per il calcolo della distanza di sicurezza – Giornalemotori.it

Cosa prevede il Codice della Strada

Secondo l’Articolo 149 del Codice della Strada, alla mancata osservanza della distanza è associata una una multa di entità variabile tra gli 87 ed i 344 euro più la perdita di tre punti della patente. Nel caso in cui si causino danni a cose o persone per mancato rispetto della distanza di sicurezza sono previste sanzioni tra i 430 ed i 1730 euro e otto punti di patente decurtati.

La distanza di sicurezza non dipende solo dalla velocità a cui si viaggia ma anche dalle condizioni della strada. La normativa stabilisce che i conducenti debbano rispettare una distanza di sicurezza maggiore in condizioni di scarsa visibilità, ad esempio durante la pioggia o la nebbia, o in presenza di bambini, anziani o persone disabili.