Home » Batteria dell’auto, sostituirla è più semplice di quel che pensi: con questa procedura sarà un gioco da ragazzi

Batteria dell’auto, sostituirla è più semplice di quel che pensi: con questa procedura sarà un gioco da ragazzi

Come cambiare la batteria dell’auto senza commettere errori? 

Per molti, cambiare la batteria dell’auto è un gioco da ragazzi. Tuttavia, non tutti gli automobilisti sono capaci di farlo nel modo giusto, senza commettere errori. Vediamo insieme come sostituire la batteria dell’auto e gli errori da evitare per non incontrare problemi con la garanzia.

A differenza delle auto tradizionali, sulle auto con sistemi Star&Stop con frenata rigenerativa, smontare la batteria scarica e rimontare la nuova batteria non sempre basta. Le auto più recenti sono dotate, infatti, di un sensore di carica intelligente, che si trova direttamente sul morsetto.

Dopo aver sostituito la batteria potrebbe rendersi necessario il reset del sistema di gestione della carica. E’ bene, inoltre, prepararsi all’inserimenti di nuovi eventuali codici di sicurezza, oppure al ripristino completo dei settaggi dei comandi e dei retrovisori. Tali operazioni non sempre devono essere ripetute nel caso in cui in officina venga utilizzata una batteria tampone, in grado di aiutare a mantenere le memorie delle centraline.

Cambiare batteria dell’auto: le regole da seguire per lo smontaggio

Cambiare la batteria potrebbe essere un’operazione da eseguire durante un’emergenza. Le operazioni che sono necessarie per lo smontaggio della batteria dell’auto sono:

  1. azionare, prima di tutto, il freno di stazionamento, e disattivare tutte le apparecchiature elettriche. Poi, rimuovere dal quadro la chiave di accensione. Se l’auto è keyless, meglio lasciare le chiavi al di fuori dell’abitacolo;
  2. capire la posizione della batteria aiutandosi con il manuale d’istruzioni;
  3. scollegare il primo morsetto con il simbolo – e il secondo con segno +;
  4. rimuovere la staffa che blocca la batteria, ma soltanto dopo aver svitato i morsetti.

Un errore diffuso è tendere a cambiare la batteria dell’auto con la convinzione che quella nuova sia già carica. Tuttavia, ricaricare la nuova batteria prima del montaggio è consigliabile al fine di evitare i rischi che potrebbe causare una batteria che sta in magazzino da troppo tempo.

Come montare la batteria dell’auto

Prima di cambiare la batteria dell’auto è bene rimuovere dalla batteria qualsiasi cosa che potrebbe sforare il cestello della batteria, verificare ed eventualmente rimuovere i segni di ossido e corrosione e controllare la tensione della cinghia dell’alternatore.

Successivamente dovremo montare il sistema di ancoraggio, bloccando la batteria senza serrare in modo eccessivo. Poi, avvitare i morsetti, + e -, rimontare sulla nuova batteria coperture, tubazioni e protezioni, accendere il quadro e procedere con l’avvio del motore.