Home » Regole autovelox 2023, arriva il salasso per gli automobilisti I Ecco quanto pagherai per aver superato i limiti di velocità

Regole autovelox 2023, arriva il salasso per gli automobilisti I Ecco quanto pagherai per aver superato i limiti di velocità

autovelox

Ecco come funzionano tutte le nuove regole autovelox del 2023.

Nelle nostre strade ci sono sempre più controlli di velocità e autovelox sparsi. Parliamo di sofisticati strumenti che consentono alle forze dell’ordine di individuare facilmente le persone che percorrono la strada andando oltre i limiti di velocità consentiti.

Gli autovelox sono veramente utili nelle zone di gran traffico, dove ci sono molti pedoni e la necessità di fare controlli è alta. Non è raro, quindi, ricevere delle sanzioni dopo aver percorso un tratto stradale con l’automobile.

Ecco, dunque, qualche informazione che riguarda le multe autovelox del 2023.

Le nuove regole autovelox del 2023

Se vi capita di ricevere una multa a causa di un autovelox, è fondamentale sapere che arriverà a casa nostra in differita. Le persone che hanno ricevuto la multa, infatti, non riceveranno immediatamente la sanzione, e dovranno attendere un bel po’ di tempo. Mentre la registrazione dell’infrazione avverrà in maniera automatica.

Dopo un limite di tempo stabilito secondo legge, se la multa non è arrivata a destinazione, a causa dell’automobilista, tale multa si considera annullata. Dunque, chi ha commesso l’infrazione non dovrà pagare alcuna multa, se la sanzione arriva dopo il limite di tempo stabilito dalla normativa – o se non arriva affatto. Il cittadino, nel primo caso, potrebbe presentare ricorso per richiedere l’annullamento della multa (con alte probabilità di ottenere vittoria in tribunale).

Sanzioni proporzionate alla gravità delle infrazioni

Il limite massimo di tempo secondo il quale è possibile ricevere una sanzione da autovelox è di 90 giorni. La sanzione sarà proporzionata alla gravità dell’infrazione. Tutto dipende, dunque, dalla velocità dell’automobile. Per il Codice della Strada, il minimo per questa tipologia di sanzione è di 42 euro, il massimo, invece, è di 173 euro. Quest’ultimo importo di solito viene richiesto alle persone che sforano i 10 km/h rispetto al limite stabilito.

L’infrazione, tuttavia, potrebbe essere ben più grave. Se un’automobilista commette un’infrazione per eccesso di velocità, andando a superare il limite partendo da 10 km/h e arrivando anche a 40 km/h, si arriva ad una multa di 694 euro. Oltre a questa verranno decurtati 5 punti dalla patente di guida. Superata questa soglia, chiaramente, le multe diventeranno man mano più importanti. A 60 km/h si potrebbe arrivare a 2.170 euro, ai quali si deve aggiungere la perdita di 10 punti dalla patente. Oltre i 60 km/h, si rischia di prendere sino a 3.382 euro di sanzione.