Home » Non comprare mai questi scooter, sono i più rubati dai ladri I Ecco la lista

Non comprare mai questi scooter, sono i più rubati dai ladri I Ecco la lista

Honda SH – giornalemotori.it

La situazione più grave resta quella della Campania, dove i furti di moto e scooter sono cresciuti del 14%.

Non accennano a fermarsi i furti di moto nel nostro Paese. I dati raccolti fotografano una situazione sempre più allarmante e fuori controllo. Gli italiani non si sentono più sicuri a lasciare i propri mezzi a due ruote incustoditi per via dei numerosi e ricorrenti furti. Dopo la breve tregua del 2020, dovuta alla pandemia, il numero delle sparizioni di moto e scooter è ricominciato a salire.

Nel 2021, infatti, i furti di mezzi a due ruote hanno toccato quota 26.707 su un totale di 104.372 veicoli rubati. Facendo un breve calcolo, perciò, si giunge alla conclusione che più del 25% di tutti i mezzi rubati in Italia sono moto. Le auto rubate, invece, rappresentano il 66,92%, mentre furgoni e mezzi pesanti superano a malapena il 7%.

Dai dati elaborati da LoJack Italia e forniti dal Ministero dell’Interno emerge anche un altro dato negativo. Nel 2021, infatti, è diminuita anche la percentuale di ritrovamenti, pari ormai al 37%. Facendo una stima approssimativa, perciò, possiamo dire che due motoveicoli su tre non vengono mai ritrovati e si perdono nel nulla. Va detto che la situazione non è la stessa in tutta Italia.

Dalla Vespa Piaggio all’Aprilia Scarabeo: ecco i modelli più rubati

Ci sono regioni in cui i furti sono all’ordine del giorno e regioni in cui gli illeciti sono molto rari. Il record negativo spetta alla Campania, dove, rispetto al 2020, i furti di moto e scooter sono cresciuti del 14%. Secondo posto per il Lazio con 4.868 furti. Subito dopo troviamo la Sicilia, regione che ha fatto registrare 3.833 sparizioni nel solo 2021. Situazione da monitorare anche in Lombardia, al quarto posto con 3.355 furti. Seguono Toscana (1.620) e Liguria (1.260).

Aprilia Scarabeo – giornalemotori.it

Ma quali sono i modelli più rubati nel nostro Paese? Fate molta attenzione perché questa classifica potrebbe influenzare i vostri futuri acquisti. Al primo posto troviamo la Honda SH con 5.196 furti. Pensate che questo modello ha rappresentato da solo quasi il 20% dei furti totali di moto. Il secondo modello più rubato è il Piaggio Liberty, mentre l’Aprilia Scarabeo si piazza sull’ultimo gradino del podio.

Subito dopo troviamo la storica Vespa targata Piaggio, i cui furti rappresentano circa il 4% del totale. Quinto posto per il Piaggio Beverly, con “sole” 989 sparizioni. In sesta posizione, invece, c’è un altro modello acquistato molto di frequente: la Yamaha TMAX.