Home » Elon Musk, vi siete mai chiesti qual è la sua auto preferita? Nessuno riuscirà ad indovinare

Elon Musk, vi siete mai chiesti qual è la sua auto preferita? Nessuno riuscirà ad indovinare

Jaguar E-Type del 1967 – giornalemotori.it

Il patron di Tesla possiede anche l’auto sottomarina Lotus Esprit, pagata 920.000 dollari all’asta.

Il nome di Elon Musk è indelebilmente legato al marchio di auto elettriche Tesla. Il miliardario sudafricano, infatti, ha fondato la casa automobilistica divenuta ben presto una vera e proprio miniera d’oro. Musk è stato capace di costruirsi un impero, che ha poi sfruttato per programmare investimenti altrettanto riusciti.

L’amore verso le auto, però, va anche oltre il suo lavoro. Musk, infatti, ha più volte ammesso di avere una grandissima passione per il mondo delle quattro ruote, passione che lo ha portato a diventare un accanito collezionista di auto di lusso. Ma quali sono i modelli preferiti di Elon Musk? Proviamo a capirlo insieme.

Il fondatore di Tesla ha dichiarato che la usa vettura preferita è senza dubbio la BMW 320i del 1978. Ha rivelato di averla comprata nel 1994 e di averla riparata da solo. Musk ha avuto la fortuna di guidarla per due anni, periodo di tempo in cui la sua passione verso questa vettura è aumentata ulteriormente.

Le altre auto possedute da Elon Musk

Al secondo posto della classifica personale di Elon Musk troviamo la Jaguar E-Type del 1967, un’auto che il miliardario sudafricano sognava sin da ragazzo. Lo stesso Musk, infatti, ha raccontato di essersi innamorato della vettura all’età di 17 anni. Quando incassò un assegno iniziale di 40.000 dollari per il suo lavoro per Zip2, Musk decise di acquistare l’auto. Tuttavia l’esperienza con la Jaguar E-Type non fu delle migliori. “Era come una cattiva fidanzata, continuava a rompersi e a causarmi ogni sorta di problema“, ha dichiarato tempo fa Elon Musk.

Lotus Esprit – giornalemotori.it

La McLaren F1 del 1997 completa lo stellare podio di Musk. Anche in questo caso, però, il rapporto tra l’imprenditore e la vettura non fu idilliaco. “L’ho avuta per diversi anni e l’ho guidata da Los Angeles a San Francisco. La utilizzavo quotidianamente”, ha detto Musk della sua McLaren F1 in un’intervista di qualche anno fa. Il veicolo non ha avuto, però, una sorte felice. La McLaren, come raccontato dallo stesso fondatore di PayPal, rimase gravemente incidentata durante un viaggio di lavoro con il collega Peter Thiel. “Peter mi chiese cosa potesse fare l’auto. Così la misi a tavoletta e feci un cambio di corsia su Sand Hill. A causa di un dosso, però, perdemmo il controllo dell’auto, che iniziò a ruotare come un disco. Alla fine, le ruote erano distrutte e l’auto aveva subito ingenti danni alla carrozzeria”.

Tra le vetture più curiose possedute da Musk c’è l’auto sottomarina Lotus Esprit utilizzata nel film di James Bond “La spia che mi amava“. Musk ha pagato l’auto 920.000 dollari all’asta (circa 840.000 euro).