Home » Fiat Multipla, non sarà come pensavamo. L’annuncio fa tutti felici

Fiat Multipla, non sarà come pensavamo. L’annuncio fa tutti felici

Dettaglio del nuovo crossover Fiat – Giornalemotori.it

Il suo lancio è previsto per il 2025 ma il cuore della nuova Fiat Multipla potrebbe non essere solo elettrico

La nuova Fiat Multipla rompe con il passato da monovolume familiare di avvenieristica concezione per acquistare un look moderno più vicino ai crossover.
Quando fu lanciato il primo modello fu una vera rivoluzione nella mobilità dedicata alle famiglie in quanto si presentava come l’unica vettura della sua gamma a offrire l’indimenticabile soluzione 3+3 posti, munita di un generoso bagagliaio. Oggi i tempi sono maturi per un cambio radicale in linea con le tendenze di mercato.
Secondo le prime indiscrezioni la nuova Fiat Multipla avrebbe poco a che vedere con il modello a 6 posti che tutti conosciamo, ma il suo concept sarebbe più vicino a quello degli attuali crossover. La top di gamma della Fiat potrebbe rubare la scena a un’altra icona intramontabile della casa torinese, la Fiat Tipo.

Ancora poche certezze sul futuro delle elettriche

Dalle poche informazioni trapelate è noto che Olivier Francois , amministratore delegato di Fiat, ha spiegato nel corso di un’intervista che la nuova Multipla avrà le sembianze di un crossover. L’obiettivo è allinearsi alle tendenze di mercato degli ultimi anni. Chi si aspetta un vero e proprio SUV dovrà rivolgere il suo sguardo altrove.
La produzione del nuovo modello di Fiat Multipla non vedrà la luce almeno fino al 2025, anno in cui l’azienda ha già decretato il tramonto definitivo dei motori endotermici. L’auto sarà quindi progettata con propulsione elettrica, anche se il numero uno di Fiat non ha ancora del tutto escluso la possibilità di produrre una versione con motore termico. Una scelta dettata dall’attuale instabilità del mercato delle elettriche dovuto ai costi ancora troppo elevati delle batterie al litio e a una tecnologia non del tutto matura che consenta di abbattere i costi di produzione. Ragione per cui il marchio torinese continuerà nei prossimi anni a rendere disponibili le versioni dei suoi modelli con tradizionale propulsore a combustione, elemento che rappresenta attualmente uno dei suoi punti di forza.

Ecco come si potrebbe presentare la nuova Fiat Multipla – Giornalemotori.it

La strategia di Stellantis

Non si conoscono molti altri dettagli se non che la nuova Fiat Multipla sarà prodotta con ogni probabilità nello stabilimento di Bursa, in Turchia spodestando la linea di assemblaggio della vecchia Tipo.

La nuova Multipla andrà ad occupare la piattaforma STLA Medium di Stellantis che nei prossimi anni punterà anche sulla omologa del marchio Fiat, la Citroen C5 Aircross, per seguire una strategia congiunta tra i brand del gruppo.