Home » Sicurezza alla guida, ecco la classifica delle auto più affidabili: il podio ti sorprenderà

Sicurezza alla guida, ecco la classifica delle auto più affidabili: il podio ti sorprenderà

Honda Jazz, per la seconda volta nella lista delle compatte più affidabili – Giornalemotori.it

Le city car più affidabili si confermano le giapponesi, buon posizionamento per Volkswagen e Hyundai

A tutti interessa sapere se la propria utilitaria passerà spesso dal meccanico o se è un’auto di cui possiamo fidarci per le doti di resistenza all’usura delle sue componenti meccaniche. Determinare l’affidabilità di un veicolo è un’operazione semplice e non va associata solo alla reputazione storica dei brand noti per la loro fama. Per verificare quanto possiamo fidarci della nostra auto il modo più efficace è valutare il numero e l’entità dei guasti che richiedono interventi dispendiosi e ricorrenti.

A questo scopo è stata stilata una classifica dei marchi e dei modelli più affidabili del 2022 condotta da WhatCar con la collaborazione di Motor Easy. Una graduatoria che confermerebbe lo studio pubblicato dall’Automobile Club Tedesco la scorsa primavera.
La ricerca è stata effettuata su un campione di 24.927 intervistati, in cui sono stati anlizzati 248 modelli e 32 case costruttrici.

In generale è emerso che gli interventi più frequenti riguardano il cambio di batteria, che già dopo i primi tre anni inizia a perdere l’efficacia della sua carica. Gli altri più importanti fanno riferimento alla manutenzione dei freni, alla carrozzeria e allo sterzo. Meno frequenti si sono dimostrati i guasti dell’impianto elettrico della vettura e per problemi agli pneumatici, al sistema di alimentazione, al climatizzatore o al catalizzatore.

Le city car più richieste dal mercato

Scorriamo la classifica dei modelli più affidabili del 2022. Al 5° posto si posiziona un’auto che negli ultimi 10 anni ha rappresentato un’icona delle city car targate Hyundai. Parliamo della i10: a differenza delle precedenti versioni sfoggia un allestimento tecnologico di tutto rispetto, senza perdere di vista la sua ottima affidabilità meccanica. La compatta coreana è disponibile in due motorizzazioni da 998 cc 3 cilindri: la prima eroga una potenza di 67 cv, la seconda più brillante da 100 cv per gli amanti delle prestazioni. A listino la troviamo a partire da 14.750 euro.

Al 4° posto la nuova Honda Jazz. Il brand nipponico non sbaglia neanche questa volta progettando un’auto molto affidabile, come la precedente versione. Motore ibrido benzina a quattro cilindri 1.498 cc da 109 Cv. Disponibile anche in versione crossover, prezzo base da 24.300 euro.

La Toyota Aygo, in cima alla classifica delle auto più affidabili – Giornalemotori.it

Le tre compatte più affidabili, in classifica anche una europea

Sul gradino più basso del podio troviamo la Volkswagen Up!, fresca di restayling si presenta con cerchi in lega da 15 pollici e un design ideato per massimizzare gli spazi interni. Disponibile in due versioni: elettrica o endotermica, con motore 3 cilindri benzina da 999 cc. A listino è presente nelle due varianti da 65 e 115 cv e il suo prezzo parte da 16.300 euro.
Secondo posto per un’altra intramontabile: la Honda Jazz versione anteriore. Anche se un po’ datata, la piccola giapponese sembra non sentire il corso del tempo tanto che solo il 6% dei proprietari pare abbia rilevato guasti alle componenti più importanti.

Il 1° posto se lo aggiudica la Toyota Aygo, già Car of the Year 2021, formidabile non solo nel rapporto qualità/prezzo (a listino parte da 16.500 euro) ma anche nell’affidabilità di tutte le sue parti. Affidabile anche sul versante sicurezza, avendo superato con ottime valutazioni l’ultimo test Euro Ncap per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza all’avanguardia. Disponibile con una motorizzazione 1000 cc da 72 cv.