Home » Moto, la tua marmitta è troppo rumorosa? Ecco come risolvere subito il problema | Ci vuole più a dirlo che a farlo

Moto, la tua marmitta è troppo rumorosa? Ecco come risolvere subito il problema | Ci vuole più a dirlo che a farlo

Il sistema di scarico dei gas di una moto – Giornalemotori.it

Piccoli segreti a due ruote per risolvere in via definitiva il problema della marmitta rumorosa

Nelle motociclette la marmitta è un dispositivo catalitico che permette di diminuire la rumorosità del motore. Se questo dispositivo – che è a tutti gli effetti un “silenziatore” – risulta danneggiato o forato, le moto possono emettere fastidiosi rumori.

Mentre il rumore eccessivo può essere creato intenzionalmente, gli scarichi rumorosi possono anche essere un segno che il silenziatore all’interno si è consumato, venendo meno ai requisiti per poter circolare su strade pubbliche. A questo punto il centauro diventa passibile di multa.

Per ridurre il rumore proveniente dalla marmitta occorre prima di tutto ricercarne le cause, prestando bene attenzione al tipo di suono emesso e al modello del terminale, in modo da poter intervenire per recuperare la sua normale funzionalità.

Come funziona una marmitta? Come fare a diminuire il suo rumore?

La combustione del carburante crea gas e questi gas devono essere indirizzati al sistema di scarico. Questo processo produce suoni, come quello del motore che ruggisce, per esempio. Parte di quel rumore è diretto allo scarico, quindi il compito della marmitta è attutire quel suono.

In caso la moto sia stata acquistata da un precedente proprietario, dopo una prima diagnosi è opportuno verificare se il dispositivo installato sia originale o se è stato cambiato con uno incompatibile con marca e modello. In questo caso la situazione tornerà nella normalità cambiando la marmitta con una nuova.

Una seconda ipotesi che aiuta a capire l’origine del rumore anomalo è la presenza di fori sul terminale di scarico o l’usura delle cinghie che tengono saldo il pezzo alla struttura della moto. Se si trovano buchi di piccole dimensioni sarà sufficiente riempirli con dell’acciaio liquido miscelato con indurente. Se invece i fori sono di dimensioni apprezzabili sarà necessario saldare un pezzo di lamiera direttamente sulla parte di marmitta che risulta bucata.

In altri casi sono i detriti depositati nella marmitta a fare rumore provocando un suono come di sassolini all’interno del terminale. La soluzione è effettuare la pulizia della marmitta con l’ausilio di guanti protettivi e di una spugna abrasiva non umida. Se in nessuno di questi casi è stato possibile ridurre il rumore della marmitta si rende necessario installare un silenziatore per moto universale rivolgendosi a un meccanico esperto. I silenziatori universali sono disponibili in una varietà di dimensioni per adattarsi ai diversi scarichi.