Home » Assicurazione auto alternativa, in pochi conoscono questa possibilità I Risparmi centinaia d’euro: polizze più basse del 50%

Assicurazione auto alternativa, in pochi conoscono questa possibilità I Risparmi centinaia d’euro: polizze più basse del 50%

Quando interiorizziamo un determinato meccanismo, è difficile cambiarlo, anche se risulta faticoso e dispendioso. Pensiamo che l’assicurazione RC Auto sia qualcosa di necessario, quindi la paghiamo senza chiederci se esiste un’alternativa più economica e più comoda. Spoiler: sì, esiste!

L’assicurazione RC Auto alla quale siamo abituati ha un funzionamento abbastanza semplice. Assicurando un veicolo contro alcuni tipi di incidente, dovremo pagare mensilmente un premio assicurativo al fine di mantenere attiva l’assicurazione. In caso di incidente, l’assicurazione coprirà eventuali danni avvenuti a causa dell’incidente.

L’assicurazione RC potrebbe sembrare l’unico metodo per assicurare un veicolo, ma non tutti sanno che esiste un’altra via. Se prestiamo attenzione al kilometraggio del proprio mezzo, potremmo risparmiare il 50% della nostra assicurazione RC Auto.

Questo metodo alternativo per risparmiare si chiama pay to use, e, nonostante sia molto utilizzato all’estero, è ancora poco conosciuto qui in Italia.

Il metodo pay to use in Italia è conosciuto come assicurazione per kilometraggio, e si applica sulle vetture che in un anno non hanno fatto tanti kilometri, e che per questo possono beneficiare di vantaggi economici.

Assicurazione Pay To Use: perfetta per una seconda auto o se ci si sposta poco

Il kilometraggio di riferimento per questa tipologia di assicurazione e di 5.000 km. Parliamo di una cifra piuttosto bassa, è vero, ma è utile per quelle persone che hanno una seconda auto che utilizzano pochissimo.

Il metodo pay to use rappresenta una soluzione perfetta per le persone che hanno una seconda macchina che utilizzano poco, oppure per le persone che si spostano in città soltanto in occasioni specifiche. Conoscendo l’utilizzo che si fa del proprio mezzo si riesce a sfruttare tale possibilità per riuscire a risparmiare parecchio sull’assicurazione dell’auto.

Con il pay to use si possono massimizzare i pro e minimizzare i contro. Il mezzo assicurato verrà dotato di una memoria simile ad una scatola nera al fine di assicurarsi che il kilometraggio non superi i livelli prestabiliti. La possibilità di usufruire del pay to use è riconosciuta in quasi tutte le assicurazioni locali. Se non sono presenti sul territorio, basta dare un’occhiata online.